A piccoli passi si costruiscono grandi percorsi! È terminata ieri la quinta edizione salentina di IT.A.CÀ. – migranti e viaggiatori, l’unico Festival italiano che coniuga la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Tema del 2022: l’ HABITAT – abitare il futuro, ovvero un’idea dell’abitare che coincide con il riconoscersi in uno spazio e farlo casa, bene comune. Dove prendersi cura gli uni degli altri, convivere con ogni specie, vivere responsabilmente; pensare il mondo come un sistema olistico, dove non esistono soluzioni globali se non si parte da esperimenti locali volti a creare alleanze socio-ecologiche tra specie diverse.
La tappa salentina di tre giorni, terminata domenica 18 settembre, ha messo insieme anche quest’anno realtà associative diverse, per proporre un’idea altra di viaggio. Da Lecce a Giuggianello e Castiglione, passando per Melendugno, il festival ha fatto tappa in località e paesi diversi, per promuovere un turismo attento al paesaggio e alla natura, capace allo stesso tempo di valorizzare le iniziative socio – culturali, che il terzo settore realizza costantemente.
IT.A.CÀ Salento si è svolto tra cicloescursioni, mostre fotografiche, percorsi sonori, laboratori, racconti di viaggi verso le proprio radici e musica live e ha coinvolto più di dieci differenti realtà, coordinate dal lavoro delle due associazioni promotrici: Camera a Sud appena e Made for Walking.
Un’occasione per ritrovarsi attorno ad un tema importante, che tocca da vicino un territorio come il nostro, con una grande vocazione turistica ma forse ancora accecato dall’idea di un turismo di massa come unico strumento di sviluppo e crescita economica legata alla promozione dei luoghi.
Blog IT.A.CÀ
Ilaria Florio
Responsabile comunicazione tappa Salento
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!