Organizzazione eventi
Un’area dedicata all’organizzazione di eventi, convegni, congressi nazionali e internazionali
Il festival IT.A.CÀ organizza congressi con ospiti internazionali volti alla riflessione e alla co-progettazione su tematiche di rilievo turistico, economico e sociale e incentrati su metodologie innovative di sviluppo economico-turistico sostenibile a partire dalle emergenze e dalle esigenze degli stakeholder locali.
2020
La rete di IT.A.CÀ ha organizzato per raccontare il tema 2020 una parte di edizione totalmente online per non perdere l’occasione di affrontare con tempestività, in un frangente complesso come quello dell’emergenza Covid-19, l’approfondimento sul discorso e sulle buone pratiche di responsabilità e sostenibilità applicate al viaggio, al fine di immaginare nuovi paradigmi di vita.
Sono stati organizzati 20 webinar con la partecipazione di oltre 160 esperti del settore turistico tra cui istituzioni, formatori, ricercatori e divulgatori scientifici, esperti di marketing e management turistico, scrittori, esperti di mobilità sostenibile, ideatori di itinerari, camminatori, guide escursionistiche, cooperanti nell’eco-turismo.
ARTICOLI
DOVE VIAGGI > IT.A.CÀ, al via la nuova edizione (virtuale) del Festival del Turismo Responsabile
ALTRECONOMIA > Biodiversità come paesaggio umano e bellezza. Al via IT.A.CÀ, il Festival del turismo responsabile
LIFEGATE > IT.A.CÀ 2020, il festival del turismo responsabile torna “live”
2019
• ERRANZA VS. RESTANZA | LA RINASCITA DEI TERRITORI IN ABBANDONO ATTRAVERSO I RACCONTI DI CHI RESTA
Il tema dell’edizione 2019 è la Restanza, intesa come scelta di attivarsi sul proprio territorio in modo consapevole, presa in cura dei luoghi come beni comuni. Restanza come impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come nuova modalità di riscoperta e convivialità per uno sviluppo innovativo e sostenibile.
• IL TURISMO SOSTENIBILE COME STRUMENTO DI SVILUPPO ECONOMICO PER L’APPENNINO BOLOGNESE
Il Convegno di apertura del festival nell’Appennino bolognese in collaborazione con Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Comune di Marzabotto, Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e Città metropolitana di Bologna, si è proposto di avviare una riflessione sul valore del turismo sostenibile e responsabile come mezzo di sviluppo economico per le aree montane della Città metropolitana di Bologna.
Il Convegno si pone, infatti, come obiettivo quello di analizzare il legame che sussiste tra turismo, sostenibilità e sviluppo economico: comprendere le potenzialità del territorio, conoscere le buone pratiche locali e nazionali da poter replicare per una crescita in chiave sostenibile, coinvolgere la comunità locale affinché sia protagonista nello sviluppo turistico del proprio territorio, dimostrare che un turismo a impatto zero e di qualità è possibile e lo si può praticare nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il convegno presenta diverse fasi:
• Parte istituzionale: impegno politico e finanziamenti per il turismo sostenibile;
• Ricerca accademica: analisi socio-economica dei vantaggi del turismo responsabile per lo sviluppo della montagna;
• Strategie di marketing per gli operatori turistici dell’Appennino;
• Le aziende e organizzazioni di turismo sostenibile a livello nazionale in dialogo con le best practice dell’Appennino Bolognese.
2018
Convegno di promozione degli obiettivi indicati nel patto di collaborazione sancito a novembre tra le Città metropolitane di Bologna e Firenze: valorizzare e sviluppare progetti condivisi, attivare forme di collaborazione su cultura, turismo, pianificazione strategica, sostenibilità, bandi europei, sviluppo economico e urbano.
• Smartcity, mobilità e tradizione nel turismo sostenibile
Seminario sulle città circolari e la tradizione culturale nel turismo sostenibile.
In collaborazione con Università di Bologna.
• Oltre l’integrazione. Pratiche innovative di ospitalità e welfare interculturale
Convegno su inclusione sociale e lavorativa attraverso nuovi modelli di accoglienza di migranti e rifugiati e sul turismo come forma innovativa di integrazione.
In collaborazione con il progetto Salus Space e Comune di Bologna
• Slow & Coltural. Innovazione, sostenibilità e accessibilità del turismo contemporaneo
Convengo + workshop sul tema del turismo slow e degli itinerari (a piedi, culturali, religiosi, urbani, dell’olfatto etc.) con un punto di vista multidisciplinare su un tema non solo innovativo nell’ambito degli studi turistici, ma anche di grande rilevanza per la tutela del patrimonio naturale e culturale.
In collaborazione con Università di Bologna e Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna.
2017
• Verso quali destinazione? Strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori
Per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile del territorio, servono strumenti innovativi, nuove narrazioni, più sinergia e lavoro di rete.
In collaborazione con Destinazione Turistica Bologna Metropolitana
• L’opportunità del turismo di comunità in Italia come motore di sviluppo locale
Sviluppo del fenomeno del turismo di comunità in Italia. Un fenomeno nato e sviluppatosi prevalentemente in Paesi in via di sviluppo, ma che sta mostrando recentemente una certa vivacità anche nel nostro Paese.
In collaborazione con Università di Bologna
• Il prodotto enogastronomico tipico come volano turistico di promozione locale
La tipicità del prodotto locale e il suo ruolo nella promozione del territorio, oltre che come veicolo di attrattività turistica.
In collaborazione con Università di Bologna
2016
Alcune città europee hanno operato un riposizionamento del proprio city brand e una capitalizzazione delle proprie comunità locali, traendo da loro ispirazione per la creazione di uno spazio pubblico orientato alla felicità e al benessere. Costituiscono così strumenti utili a ridisegnare le funzionalità degli spazi urbani, costruendone più solidamente l’identità.
In collaborazione con Salvaiciclisti Bologna e Comune di Bologna
Incontro ull’importanza dell’arte come mezzo di rigenerazione urbana, integrazione di pubblici e chiave strategica per incentivare un turismo sostenibile.
In collaborazione con Kilowatt
2015
• Conoscere e promuovere l’Europa in Bici
Dare visibilità e continuità agli interventi politici ed economici sulla rete cicloturistica italiana, e più in generale ad un approccio integrato all’infrastrutturazione con servizi e con la conservazione dei beni culturali.
In collaborazione con Salvaiciclisti Bologna, FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ECF – European Cyclists’ Federation e Comune di Bologna.
2014
Nell’ottica di un rilancio sinergico delle città e dei territori potenzialmente visitabili dai milioni di visitatori previsti per il periodo dell’EXPO 2015, il convegno/workshop mira a creare un punto di incontro tra il mondo della cultura e quello dell’economia, promuovendo una piattaforma di interscambio sociale, economico e culturale dei territori interessati.
In collaborazione con UNESCO, Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul consumo e la comunicazione) e Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST)
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency