Il premio per riscoprire l’ospitalità autentica e condividere esperienze di viaggio gratuito, ideato da Ecobnb, la community del turismo sostenibile, e IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, il primo festival Italiano dedicato al turismo responsabile.
Nell’era della sharing economy anche il viaggio diventa un’esperienza da condividere. Non importa se si tratta di passaggi, pranzi, case, biciclette, orti, ricette, itinerari, o di un’intera vacanza. La parola d’ordine è condividere!
Adotta un turista vuole stimolare la creatività, l’innovazione e la condivisione nell’esperienza di viaggio. Chi meglio delle persone che abitano un luogo possono conoscerlo e farlo scoprire a coloro che lo attraversano? Recuperando l’eredità culturale della “xenia” greca, Adotta un Turista promuove l’ospitalità autentica, che ha da sempre caratterizzato la storia della nostra civiltà, come incontro e cura dell’altro, al di là di logiche economiche e di profitto.
Mettendo così al centro il concetto autentico di ospitalità, e promuovendo un nuovo modo di viaggiare, sostenibile, rispettoso dei luoghi e delle persone, Adotta un Turista sfida tutti a proporre esperienze ed idee di ospitalità uniche da condividere e offrire gratuitamente.