Programma
10 – 13 ottobre 2024
TAPPA CONCLUSA
RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI/E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI TANTI EVENTI IN PROGRAMMA
Cosa significa oggi cercare le proprie radici? L’Italia del dopoguerra ha una storia che conosciamo bene, ma spesso ricordiamo di più lo sviluppo economico e non lo spopolamento delle aree interne e le sue conseguenti migrazioni.
In questo cammino abbiamo dimenticato chi siamo, per abbracciare in modo acritico un’idea di benessere e di progresso che oggi ci appare non più convincente. Guardiamo i centri e le grandi aree di sviluppo, finora protagoniste, con disillusione e in molti cerchiamo spazi inediti, dove mettere nuove (o di nuovo) radici.
L’Appennino è il luogo dove le tracce di queste radici sono rimaste: le nostre comunità sono spazi dove tornare (o arrivare) per ritrovarsi, dove ogni generazione può cessare di sentirsi in preda allo sradicamento; è il luogo che può farsi laboratorio dove capire chi siamo, dove trovare il nostro equilibrio nell’ecosistema mondo, passando attraverso il difficile e controverso recupero delle nostre radici.
Queste ultime, quando messe a fuoco solo da uno sguardo nostalgico, diventano mero riferimento esclusivo delle ennesime forme di un turismo (del ritorno o delle radici, appunto) troppo legate alle logiche di un facile consumismo capace solo di reiterarsi in modo perpetuo nel tempo.
Il turismo responsabile, la sperimentazione culturale e le forme di inclusione sono le nuove protagoniste del futuro che ci immaginiamo per il nostro paese, insieme a comunità pronte a mettersi in gioco e affrontare la complessità del mondo contemporaneo.
Come nella scorsa edizione, oltre ad Ussita e Fiastra (MC), il festival si svilupperà nei territori di Cessapalombo (MC) e Arquata del Tronto (AP).
Eventi singoli tappa
PROGRAMMA
Organizzato da
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Main Media Partner
MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.
ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.
ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.
PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency