PROGRAMMA
14 – 15 ottobre 2023
A Cantiano, l’ultimo Comune Marchigiano in Provincia di Pesaro e Urbino prima di Gubbio e dell’Umbria, il legame dell’uomo con la montagna, con il pascolo e con i boschi, è rappresentato da un unico animale: il Cavallo del Catria.
Questo legame viene raccontato in tutta Italia ormai da quasi 40 anni grazie a “Cantiano Fiera Cavalli” una fiera rivolta ad allevatori, appassionati e famiglie e momento di svago e aggregazione di tanti abitanti di questi luoghi.
Purtroppo a causa dell’alluvione che ha colpito questi luoghi dallo scorso Settembre 2022 la Fiera è stata rinviata per ben due volte. È nostra volontà partecipare al racconto di queste terre alte andando a dare un valore aggiunto all’edizione che si terrà ad Ottobre facendo coincidere l’evento con le date di IT.A.CA’ della nostra tappa.
Il Cavallo del Catria è un animale rustico, che vive bene allo stato brado. È un abitante dei pascoli d’alta quota e un compagno costante per chi cammina tra i sentieri. Da qualche anno rappresenta anche una forma di turismo pulito, che si svolge in sella di questi animali robusti e adatti ad essere cavalcati anche da inesperti.
Durante la Tappa “Monte Catria” esploreremo a piedi, in Mountain bike e in sella al Cavallo del Catria i sentieri aperti da allevatori e boscaioli. Queste vie di comunicazione tornano le protagoniste di un turismo sostenibile e responsabile, proprio oggi che le strade asfaltate vengono sbriciolate a causa degli eventi naturali, ritornando essenziali e fondamentali per la sopravvivenza.
EVENTI IT.A.CÀ OFF
Organizzato da
Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Main Media Partner
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency