PROGRAMMA IT.A.CÀ Isole Eolie

PROGRAMMA

scarica-programma-icon

SCARICA IL PROGRAMMA

scarica-locandina-icon

SCARICA LA LOCANDINA

Dal 10 al 20 ottobre 2024

COMUNICHIAMO CHE PER QUESTIONI VARIE LA TAPPA È STATA RIMANDATA ALLA PROSSIMA EDIZIONE 2025!

CI SCUSIAMO PER L’INCONVENIENTE, MA PER IL PROSSIMO ANNO NON MANCHERÀ L’OCCASIONE DI CONOSCERE QUESTO BELLISSIMO TERRITORIO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI CHI HA DECISO DI ADOTTARE IL NOSTRO FESTIVAL.

“Eppure, in quel laccio/filo vi è allo stesso tempo protezione e maledizione, auspicio e presagio, speranza e la fine della stessa. E’ in mano all’uomo la scelta di come usare le mani nell’intreccio e sgroviglio del laccio. Se allento mi porta lontano, se lo tengo saldo mi guida fino alle origini.”

Cosa sono le nostre radici? Un filo che ci tiene legati alle nostre origini, nel senso più profondo che questa parola può avere. Le Isole Eolie custodiscono, da sempre, antiche tradizioni che mostrano il radicato attaccamento degli eoliani alla propria terra e alle proprie storie, una terra in cui si torna sempre quando si ha la sensazione di essersi allontanati troppo e che diventa culla per chi si è trovato inaspettatamente a chiamarla casa.

Per questa edizione del Festival, la tappa Isole Eolie si propone di accompagnare i visitatori alla scoperta del filo che conduce alle origini di questa terra. L’input iniziale cha ha dato avvio alla riflessione sul Filo nasce da una rilettura del poema omerico “Odissea”, nello specifico l’episodio dell’arrivo di Odisseo all’Isola Eolia e della sua ripartenza alla volta di Itaca con i favori di Eolo.

Eolo infatti gli consegna un otre contenente i venti che ululano in tutte le direzione legato da un laccio d’argento. Con il vento Zefiro a favore Odisseo riparte per Itaca con la promessa di non aprire mai l’otre contenente i venti.

Da qui la riflessione sul laccio come filo che ci lega alle diverse direzioni che possiamo intraprendere nella vita. Il filo che ci porta lontano da casa, il filo che ci riporta a casa. Di questo particolare episodio del poema omerico verrà svolta una rappresentazione teatrale, fruibile ai visitatori nei giorni dedicati alla tappa in questione. Il Filo è anche quello con cui sono intrecciate le reti delle donne pescatrici eoliane e che richiama la potenza della figura femminile con quella di un sapere antico da custodire.

Potente è anche il filo “politico” che lega tutte le storie dei confinati politici nelle Isole Eolie durante il regime fascista, che non hanno mai perso il legame con le loro origini e che allo stesso tempo, nella cattiva sorte, hanno fatto di questa terra una nuova casa. Un filo, ancora, potrebbe essere il gambo che lega il frutto del cappero alla pianta e che permette il passaggio di “vita”. Il cappero eoliano è rappresentativo della cultura gastronomica delle isole. Infine, il filo sacro e indissolubile che lega il Patrono San Bartolomeo a Lipari, anche dopo lo spostamento delle sue reliquie fuori dall’Isola.

La devozione degli eoliani a S. Bartolomeo ha da sempre costituito per gli abitanti un legame profondo, sapendo intrecciare storia, religione e tradizioni dell’Isola. 

 

Organizzato da

 
 

Con il patrocinio di

 
 

In collaborazione con

 
 

Main Media Partner

 
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER Dove
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER italia che cambia
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER altreconomia
 
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER Dove
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER italia che cambia
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER altreconomia
 

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency