PROGRAMMA
5 – 8 ottobre 2023
IL TREKKING È SOLD OUT!
L’Agro Falisco si trova nel cuore dell’Alto Lazio, tra Roma e la Tuscia Viterbese. È una destinazione piena di bellezze naturalistiche, come le forre, i Monti Cimini e i suggestivi borghi sospesi. Una terra che racconta tanta storia e culture millenarie. Siamo nel cuore del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre: un’organizzazione che tutela un florido patrimonio naturale di biodiversità. Ne fanno parte 13 comuni: Calcata, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Castel Sant’Elia, Nepi, Gallese, Orte, Canepina, Vallerano, Vignanello, Vasanello: una zona in cui vivono più di 70 mila abitanti.
In questa terra, che noi chiamiamo L’alt(r)o Lazio, crediamo fortemente alla sostenibilità e al coinvolgimento delle comunità locali. Cerchiamo di favorire un turismo responsabile, intessendo sinergie con le attività tradizionali a partire dall’agricoltura, quella sana e rispettosa dell’ambiente. È per questo che in primavera e in autunno vogliamo proporre “In cammino per la terra: Agricoltura e beni comuni”, due trekking itineranti all’insegna del buon cibo tra i borghi dei Monti Cimini (26-28 maggio) e dell’Agro Falisco (5-8 ottobre).
L’obiettivo è far conoscere gli agricoltori biologici e di qualità, le persone che si prendono cura dei beni comuni, l’antica Via Amerina e le bellezze del territorio, oltre alle criticità ambientali derivanti dalla monocultura e dallo stoccaggio delle scorie nucleari.
26 – 28 maggio 2023
Prima parte: tappa conclusa!
Organizzato da
Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Main Media Partner
MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.
ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.
ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.
PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency