Bio-Diversità Culturale, Palermo e la sua anima multiculturale e sociale.Un viaggio nell’anima della città, tra integrazione, azioni sociali e culturali. Conoscere la città di Palermo, attraverso i racconti e le testimonianze di chi la vive con passione e impegno nella ricerca di una crescita sociale e culturale della città.
Walking tour | Palermo Porto Aperto – La città multietnica ieri e oggi
Un tour nel cuore della città multietnica di ieri e di oggi: seguendo le tracce lasciate da arabi, ebrei, bizantini e normanni nei secoli passati, per scoprire la nuova Palermo composta da autoctoni e migranti in un mix di culture diverse.
PARTENZA: h 9.00 (1° turno) – h 11.00 (2° turno)
DURATA: 1 h 30 m
APPUNTAMENTO: piazza Bellini, davanti la chiesa della Martorana, Palermo
TAPPE: Chiesa della Martorana e Chiesa di San Cataldo, quartiere la Meschita, il Miqveh; Via Maqueda; il Mercato Ballarò; Moltivolti e l’Oratorio Santa Chiara. Tutto il percorso si si svolgerà all’aperto, non sono previsti ingressi.
Il walking tour si concluderà con una testimonianza da Moltivolti, una comunità multietnica. Moltivolti un progetto di comunità intimamente connesso con il quartiere di Ballarò, pensato e strutturato per offrire dignità, cittadinanza e valore a partire dalla diversità, che cresce in equilibrio con il variopinto mercato popolato da vecchi e dai nuovi cittadini.
Ai partecipanti al walking tour sarà omaggiato un buono sconto per un pranzo o una cena da Moltivolti.
Per misure anti Covid19 l’itinerario è a numero chiuso: max 20 persone
COSTO: contributo di 5,00 €
Prenotazione obbligatoria: COMPILA FORM ONLINE
Per info: palermo@festivalitaca.net – 091303417
Coordinate GPS: 38.114963, 13.362526