Nei quasi 20 anni di attività, Addiopizzo ha aggregato più di 1200 commercianti della città di Palermo che si riconoscono nel messaggio lanciato nel 2004 da un semplice adesivo:
UN INTERO POPOLO CHE PAGA IL PIZZO E’ UN POPOLO SENZA DIGNITÀ.
Fra di loro, molti sono artigiani: persone che coniugano una sapienza antica con uno spirito contemporaneo e costruttivo, per una nuova storia della città di Palermo.
Proprio nel quartiere della Kalsa, dove coesistono vecchi e nuovi abitanti, punti di degrado e aree riqualificate; dove i bambini giocano per strada mentre nascono attività turistiche e di movida, hanno sede alcuni artigiani aderenti alla rete Addiopizzo, impegnati ogni giorno a riscrivere la storia del proprio quartiere; aprono le loro botteghe ai turisti e ai residenti, talvolta collaborano ai progetti educativi con i ragazzi più difficili.
Passeggiando per i vicoli e le piazze della Kalsa ci verrà svelato un modo nuovo di interpretare vecchi ed affascinanti mestieri, che possono essere un mezzo per preservare l’autenticità del quartiere.
ISCRIZIONI E INFO
Evento gratuito
Prenota online a questo Link> MODULO ONLINE
Prenota responsabile: gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.