SINOSSI DEL LIBRO – VITE AI BORDI
Ife arriva in Italia con la promessa di fare la baby-sitter, invece si ritrova ai bordi di una strada di campagna. Rimasta vedova troppo giovane e afflitta dalla povertà della famiglia d’origine accetta di lasciare la Nigeria. Attraverso un rito animista, la cerimonia juju, giura di restituire il denaro necessario ad affrontare il viaggio, entrando inconsapevolmente nel meccanismo della tratta delle nigeriane.
Un viaggio interminabile, attraverso il Sahara, in compagnia di altre giovani come lei: chilometri, pieni di paura e violenza, fatti nella speranza di una nuova vita in Europa. Ad attenderla c’è – però – una maman che tra minacce e percosse la obbliga a prostituirsi. Grazie a Stephany, nelle sue stesse condizioni, Ife trova un modo per sopportare la nuova vita, fino a quando rincontra Funanya, compagna di viaggio, nel frattempo divenuta maîtresse…
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
BIOGRAFIA
Annamaria Zito, scrittrice, vive a Martina Franca, in Puglia. Ha collaborato come correttrice di bozze codificate con il Centro di Trascrizione in Braille di Teramo e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza.
Nel 2014 esordisce con L’altra faccia del cammeo, Edizioni Leucotea.
Sempre nel 2014 realizza il laboratorio di scrittura creativa “Sillabario di Sensi”.
Dal 2014 al 2015 cura la rassegna filosofica “Vento di filosofia pratica” presso la Casa del Volontariato di Martina Franca.
Nel 2016 pubblica L’amaro sapore dei fichi secchi, Edizioni Leucotea, presentato anche nelle scuole secondarie di primo grado e secondo grado come occasione di approfondimento.
Dal 2017 è presidente dell’Associazione culturale #Librierranti, impegnata nelle piazze di Puglia e Basilicata con il baratto dei libri.
Ad aprile 2018 esce il suo terzo romanzo Vite ai bordi, Edizioni Leucotea, che la porterà ancora una volta al Salone del libro di Torino.
A maggio 2018 esordisce come autrice teatrale con la commedia Broccoli a colazione portata in scena dalla compagnia Voci di Scena.