Scendi nel cuore di Napoli, fra le antiche sepolture dei primi cristiani e le misteriose tombe seicentesche dei nobili napoletani. L’estro, la fantasia e le bizzarrie dell’arte, si fondono con le idee “purificatrici” della Controriforma e con la tipica superstizione napoletana.
Valorizzare il patrimonio artistico e culturale creando lavoro: la cooperativa La Paranza del Rione Sanità
La cooperativa La Paranza nasce nel 2006 per creare lavoro attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Rione Sanità, uno dei quartieri di Napoli in cui è più evidente la convivenza tra grandi differenze socio-culturali ed enormi risorse. Proprio da queste differenze ha avviato un cammino di autosviluppo per dare un respiro internazionale a una zona che dal 1810 vive la condizione di “periferia del centro storico”. Con la gestione della Catacomba di San Gaudioso, i giovani soci della Paranza, hanno avviato un percorso che li ha portati a vincere, nel 2008, il bando storico-artistico e culturale di Fondazione CON IL SUD. Questo è stato il primo passo del processo di valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e del Rione Sanità.
L’intento è di continuare a tracciare un segno che cresce. Nel 2006, primo anno di attività, era composta da 5 volontari ed accoglieva 10.000 visitatori. Attualmente, ai 9 soci, si sono aggiunti 14 dipendenti e tanti volontari che contribuiscono alla realizzazione dei progetti in corso. Nel 2017 è stato generato un flusso di circa 104.000 visitatori. Queste attività hanno permesso lo sviluppo di un’economia sociale che ha dato vita ad una rete di piccole cooperative e artigiani.
Nei 10 anni di attività a favore della “tutela del bello”, sono stati recuperati 10.522 mq di patrimonio. Grazie a donazioni private, affreschi, mosaici, luoghi d’arte abbandonati hanno ritrovato la luce.
Tutti esempi che dimostrano come attraverso creatività, cultura e risorse del territorio è possibile immaginare e costruire un futuro migliore.
Contributo previsto: € 7.20 (sconto 20% su biglietto intero). La visita guidata è organizzata in due turni: il primo dalle 12:00 alle 13:00, il secondo dalle 13:00 alle 14:00.
INFO E CONTATTI
Cooperativa Sociale La Paranza
Sito Web – Facebook – Email – Telefono