Cammino accessibile nelle collezioni dei musei civici bolognesi.
Un cammino tra i musei. La conoscenza è nata in cammino. Il cammino è sentirsi liberi di partecipare in gruppo alla condivisione di un’esperienza. Il cammino riguarda un percorso che attraversa i Musei Civici di Bologna, con punto di partenza il Museo Tolomeo dell’istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e punto di arrivo Mercato Sonato. Nei musei, attraverso le collezioni, si narra una storia che appartiene a tutti noi. Non riguarda solo chi può vedere. Per raccontare una storia di tutti e per tutti partendo dalle collezioni dei Musei Civici è necessario raccogliere oggetti particolari che abbiano caratteristiche non legata alla sola visibilità.
Oggetti che non hanno bisogno di essere trascritti in altri linguaggi, ma che contengono in sé un racconto per tutti. Si tratta dunque di un viaggio alla scoperta di un oggetto per ciascuno dei musei, che abbia una natura non propriamente visiva nel relazionarsi con il visitatore.
Con il nostro cammino costruiamo un fil rouge che lega il museo Tolomeo con il Mercato Sonato: dalla mano all’orecchio, un viaggio tra i sensi della città.
www.cavazza.it/
www.cavazza.it/drupal/?q=it/node/997
www.museibologna.it/
www.senzaspine.com/
www.mercatosonato.com/