L’incontro pubblico prevede la presentazione del progetto fotografico “De cada dia” a cura del Collettivo Fotosocial. L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza e in particolare agli insegnanti e studenti un approfondimento sul tema della migrazione intesa come viaggio, spesso forzato, alla ricerca di una vita migliore. Il tema, in senso lato, si collega al filone individuato dalle Nazioni Unite come focus tematico per il 2017 ovvero il Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.
Questo progetto sulla migrazione si legge come un romanzo e la sua analisi è un atto poietico, un fatto artistico e creativo dietro al quale sta uno sconvolgimento del concetto abituale di temporaneità. Tutto accade in un giorno, che è ogni giorno, in un luogo che attraversa l’area geografica ridisegnata dalle rotte migratorie, dal Guatemala agli USA.
Non è la prossimità temporale che stabilisce la contemporaneità di più eventi, ma è l’atto interpretativo che li accosta, facendo emergere il proprio senso nello spazio della loro tensione.
La modalità di intervento del reportage di Luca Toffolon e Dario Antonini è quella dialogica che contraddistingue il Collettivo Fotosocial, coordinato in questa occasione anche con tecniche di fotografie terapeutica e partecipativa, relazionate e condotte da Dario Antonini.