Un’esperienza “multisensoriale”: per gli appassionati del cavallo le guide esperte di Cavallo Felice ci conducono in una passeggiata in laguna fra fenicotteri e “padelloni”. Al contempo (ma anche dopo per chi lo desidera) potremo esplorare in barca la Piallassa Baiona, laguna salmastra che si estende per circa 11 km2 retrostante la spiaggia di Marina Romea e nel Parco del Delta del Po costituita da specchi d’acqua poco profondi, suddivisi da argini che danno vita a una rete di canali. Per la presenza di avifauna stanziale e migratoria, l’area è stata inclusa dalla “Convenzione di Ramsar” fra le zone umide di interesse internazionale.
Cavalieri e “barcaioli” si ritroveranno poi per un pranzo-degustazione delle specialità locali, vivendo un’esperienza unica all’interno di un “padellone”, uno delle centinaia di capanni da pesca raccolti in questa meraviglia di natura selvatica.
La presenza dei vecchi capanni da pesca racconta parte della nostra storia e del nostro presente: uno degli episodi forse più famosi è legato a Giuseppe Garibaldi che, fuggiasco per le nostre valli, trovò ospitalità proprio in un capanno che oggi è aperto al pubblico. Il momento più suggestivo per visitare la Pialassa è all’alba o al tramonto, e il modo più affascinante è quello di farsi scivolare dentro una canoa alla scoperta dei suoi angoli più nascosti.