Possiamo costruire una città con la corda?
Il Center Architekture Slovenije e l‘Ordine degli Architetti di Gorizia realizzeranno un workshop riservato ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni (e alle loro famiglie).
L’idea è quella di provare a creare degli spazi intrecciando della corda, spessa e sottile, che verranno uniti attraverso semplici nodi e del tessuto in modo tale da creare un tetto, delle pareti, magari un’altalena o tutto ciò che sia in grado di generare uno spazio esterno accogliente, dove stare bene. Sarà nasconderci sotto il tetto della nostra città, sbirciare dietro le mura che abbiamo costruito e poi riposarci sull’altalena dopo aver costruito la nostra città di corda. La corda collega simbolicamente la vecchia e la nuova Gorizia (stara e Nova Gorica in sloveno).
La città può essere costruita e plasmata da tutti e col tempo diventare sempre più grande fungendo da spazio di socializzazione, gioco e creatività. Il tutto si svolgerà proprio lì dove le due città oggi si uniscono: piazzale della Transalpina (lato italiano) e Piazza Europa trg Evrope (lato sloveno).
- Il workshop è aperto (senza necessità di prenotazione posti) dalle h10.00 alle h15.00
- L’evento verrà realizzato nel rispetto della normativa vigente per il contenimento della pandemia da Covid-19.