Una giornata tra le bellezze della Bassa Romagna.
Due esperienze esclusive che vi permetteranno di conoscere realtà straordinarie e ancora fuori dai circuiti turistici più battuti.
1) “Crea il tuo cappelletto” con la guida della bravissima ceramista Anna Tazzari: due ore di laboratorio per compiere semplici passi nella lavorazione della ceramica e creare il TUO cappelletto.
L’ambientazione sarà quella del meraviglioso giardino di Anna, che per l’occasione aprirà le porte della sua incantevole casa e del laboratorio, nelle campagne di Bagnacavallo, dove potremo ammirare i due bellissimi capanni in erba palustre. Avremo l’opportunità di conoscere la storia della signora Maria, il personaggio che ha preso vita dalle mani di Anna e che è diventato ormai una celebrità.
Anna preparerà inoltre per ogni partecipante un manufatto da portare a casa.
2) “Officina dei talenti naturali” all’ Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.
Un percorso nella tradizione dell’intreccio delle vegetazioni spontanee della valle, alla scoperta di mani che raccontano una storia vera della comunità dei raccoglitori creativi.
Maria Rosa ci accompagnerà con grande competenza nel museo attraverso un’ interessantissima visita guidata, e accoglierà i suoi ospiti nell’Etnoparco Villanova delle Capanne, sede di un’affascinante collezione di capanni in canna palustre. L’accoglienza al museo inizierà con un momento conviviale, in cui avremo modo di degustare prodotti genuini del territorio, preparati dalle mani esperte delle azdore romagnole, e di rilassarci nel verde.
A seguire nella camera di casa, antico laboratorio locale, artigiani che conservano il bagaglio inalterato delle tecniche ottocentesche ci presenteranno l’arte dell’intreccio.
Per info e prenotazioni:
info@feelitaly.net
349 5872147 o 347 9038576