Nell’atelier della Cooperativa Sociale Lister si svolgono attività di sartoria, maglieria ed arredo, che hanno la particolarità di impegnare esclusivamente materiali tessili riciclati. La tappa qui in questo luogo permetterà di scoprire come la Sartoria Sociale si impegna ad interpretare il manufatto tessile in relazione all’habitat urbano, ripercorrendone le trasformazioni socio-economiche, le memorie, rielaborandone codici, stili e materiali. Oggetti e capi dismessi, poveri oppure anonimi vengono destrutturati e ricostruiti.
Un’immagine piuttosto frequente nelle giornate di pioggia e bora triestina sono gli ombrelli rotti gettati nei cestini o abbandonati agli angoli della città. La Cooperativa Sociale Lister ha avviato un progetto che va dalla raccolta degli ombrelli allo smontaggio e ricucitura della telina, per arrivare alla creazione di una serie di manufatti utili e divertenti. In questo evento avrete la chance di vedere come “far rinascere un ombrello in aquilone per farlo volare nel cielo a far pace con il vento”: un’operazione di riciclo fruibile da tutti!
A seguire il rinfresco organizzato dal Bar Ristorante “Il posto delle Fragole” non è una scelta casuale: anche qui, tra un calice ed un assaggio, ci sarà modo di scoprire una storia iniziata nel 1979 all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste: una storia che racchiude opportunità, esperienze, attivismo, voglia di fare e di sbagliare.