L’evento prevede un tour guidato della mostra “Tutto ci sfugge” e degli spazi di Lastation, ultima stazione a sud-est d’Italia.
Dice Yourcenar: «Tutto ci sfugge. Tutti. Anche noi stessi. La mia stessa esistenza, se dovessi raccontarla per iscritto, la ricostruirei dall’esterno, a fatica, come se fosse quella di un altro. […] Qualunque cosa si faccia, si ricostruisce sempre il monumento a proprio modo, ma è già molto adoperare pietre autentiche. Ogni essere che ha vissuto l’avventura umana, sono io».
Seppur da latitudini differenti, i quattro lavori in mostra rielaborano la memoria e il ricordo ad essa connesso attraverso meccanismi formali di verosimiglianza che, seppur partendo dall’universo narrativo della realtà, la rimettono in discussione creandone una completamente nuova.
Artisti e opere in mostra: Lia Cecchin, OLGA (Outdoor Lab for Gathering the Absence); Romina De Novellis, Arachne; Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo, Scarcagnuli; Elena Mazzi e Rosario Sorbello, En Route to the South – parallel migrations
Tutte le opere sono state prodotte e realizzate grazie al supporto del bando SIAE | Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura e MiBAC.
La mostra è realizzata grazie al supporto della Regione Puglia.
Info e Contatti
www.ramdom.net
www.lastation.it
ramdom.association@gmail.com
+39 366 3199532 | +39 0833 791111