Nell’ambito degli eventi organizzati da IT.A.CÀ Padova il seminario si propone di stimolare una riflessione critica sui processi ed i meccanismi del turismo responsabile e sostenibile, anche attraverso la presentazione di alcune buone pratiche da territori locali e internazionali.
Saluti iniziali:
Nicola Orio (Corso di laurea in Progettazione e gestione del Turismo Culturale, Unipd),
Paola Zanovello (Master in Design dell’offerta turistica, Unipd)
Relazione introduttiva a cura del prof. Antonio Scipioni, Comitato Ordinatore del Master in Design dell’offerta turistica
Turismo responsabile e innovazione sociale, prof. Pierluigi Musarò (Università di Bologna e Direttore Festival IT.A.CA’)
1 sessione: Buone pratiche europee e internazionali
- Vittorio Carta (PLANET Viaggatori Responsabili, A.I.T.R. – Associazione Italiana Turismo Responsabile): “Il Turismo Responsabile come si concretizza nell’esperienza del Tour Operator Planet Viaggi Responsabili. Un modello sostenibile e alternativo di fare impresa nel turismo”
- Eleonora Migno (COSPE Onlus): “Sentieri che uniscono” esperienze di turismo responsabile e sostenibile nella cooperazione internazionale.
- Simone Riccardi (Ecobnb): “Conoscere le forme di viaggio sostenibili per rispettare il pianeta”
2 sessione: Buone pratiche locali
- Eriberto Eulisse (Centro Internazionale le Civiltà dell’acqua): “Paesaggi ereditati e nuove pratiche di eco-turismo sostenibile lungo le vie d’acqua navigabili della Serenissima”
- Giacomo Munegato (Agenda 21 Consulting): “Le potenzialità della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il caso del Parco Regionale dei Colli Euganei”
- Carmen Gurinov (Viaggiare Curiosi): “Dalla geografia al turismo responsabile”
- Alessandra Stella (Agritour) La valorizzazione del ruolo sociale, economico e urbanistico dell’agricoltura peri-urbana nell’alta pianura vicentina: “Progetto Agritour”
Dibattito
Introduce e modera:
Simonetta Pirredda (Master in Design dell’offerta turistica-Unipd),
Maria Donata Rinaldi (COSPE Onlus)
Partecipazione gratuita e aperta al pubblico, è gradita la preiscrizione.
La partecipazione e l’elaborazione di una breve relazione permettono agli studenti del corso di Laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale il conseguimento di 0.50 CFU
Evento a cura di: Master in Design dell’Offerta Turistica-Università di Padova, PLANET Viaggiatori Responsabili, COSPE Onlus