In occasione della XVII giornata nazionale del trekking urbano “Com’è green la mia città“ faremo un tour alla scoperta di Sestri Levante, come un grande museo all’aperto fatto di chiese, ville e palazzi, per comprenderne la storia e la sua importanza in epoca medievale e moderna.
L’itinerario si snoda tra le vie del centro storico: da Palazzo Fascie Rossi, sede dell’attuale museo cittadino, al lungomare, con il Villa Balbi, la chiesa di Santa Maria di Nazareth, diventata la chiesa principale al posto di San Nicolò dell’Isola, posta più in alto e di XII sec..
Dal Palazzo Comunale e dalle case sull’istmo di importanti famiglie, come i Doria, i Bernabò, i Lena, al “caruggio”, con le sue caratteristiche facciate dipinte e i portali in ardesia; dal moderno palazzo che era dell’Avvocato Marcello Rizzi, oggi Dimora-Museo, alla torre dei Doganieri e alla preziosa chiesa di San Pietro in Vincoli, che aprirà eccezionalmente per l’occasione.
Il cammino ripercorrerà poi la traccia di un antico percorso viario, fino alla chiesa di Santo Stefano del Ponte, anche questa di origine medievale.
INFORMAZIONI SUL PERCORSO
- Tempo di percorrenza: circa 2 h e 30 minuti
- Lunghezza: circa 5 km
- Difficoltà: bassa
- Orario di partenza: 10:00 (visita guidata)
INFORMAZIONE E PRENOTAZIONE
IAT – Ufficio Informazioni Turistiche (Corso Colombo, 50)
tel 0185/478530 e mail > iat@comune.sestri-levante.ge.it
Iniziativa aperta a tutti con prenotazione obbligatoria entro le ore 15.00 di venerdì 30 ottobre
su Eventbrite al seguente LINK
È necessario indicare il nome/cognome/numero di telefono di ogni partecipante.
Numero massimo di partecipanti: 20
*evento organizzato seguendo le direttive sanitarie nazionali in material anti-covid19