Da due centri del cratere sismico abruzzese.
Quello di Isola del Gran Sasso d’Italia, ai piedi del Corno Grande, e al centro della valle “siciliana”; e quello di Castelli, patria della ceramica, “un pugno di case arroccato in cima a uno sperone breccioso” tra i “Borghi più belli d’Italia”.
In Cammino. Lungo percorsi nella natura e nella religiosità popolare locale che sono anche storie, condivisione di memorie, vecchie credenze, nuovi progetti.
Da percorrere a piedi o a passo d’asino, con un approccio legato anche alla spiritualità, al benessere, alla relazione con sé e con l’altro.
Verso le Piane del Fiume di Pretara, 850 metri di altezza, punto di partenza per diversi percorsi escursionistici provvisto di un’area polifunzionale attrezzata per la sosta e immersa nel verde, che può tornare ad essere utilizzata dopo le distruzioni provocate dalla valanga dell’inverno scorso.
Ad attendere i due gruppi alle Piane del Fiume ci sarà l’associazione Genius Loci, che descriverà il progetto “Il Cammino Dei Santi Del Gran Sasso”. Si potrà proseguire per un ripido ma suggestivo sentiero fino all’Eremo di Santa Colomba, in eccezionale posizione panoramica, 1.250 metri di altitudine dominati dal Cimone di Santa Colomba e dal Monte Infornace, oppure restare con l’ASD Esperienza Natura e provare il Forest Experience, attività nel bosco che fonde tecniche di rilassamento ad altre tecniche olistiche. A guidarvi ci penseranno i soci del Centro Alpino Italiano.
Il CAI di Castelli partirà dai pressi dell’agriturismo “Il bivacco nel Parco” alle ore 9:00 e, percorrendo un tratto del Sentiero Italia, raggiungerà le Piane del Fiume per le 11:00.
Il CAI di Isola del Gran Sasso partirà sempre alle 9:00 dalla frazione di Pretara, percorrendo un suggestivo sentiero all’interno del bosco che parte nei pressi dell’eremo di Fra Nicola.
L’escursione è aperta a tutti.
A guidarvi ci penseranno i soci del Club Alpino Italiano
Il percorso da affrontare, per tutti gli itinerari, presenta un livello di difficoltà EE, quindi per tutti è necessario un adeguato equipaggiamento/abbigliamento da trekking, anche in base alle condizioni climatiche, ed una sufficiente riserva di cibo e di acqua.
Info contatti e prenotazione:
CAI Isola del Gran Sasso
- Sito ufficiale: www.caiisola.it
CAI Castelli
- Sito ufficiale: www.caicastelli.it