Dal “borgo della rinascita”, Santo Stefano di Sessanio, a piedi, fino a Rocca Calascio, una delle più suggestive ed incantevoli fortificazioni dell’Italia centrale inserita dal National Geographic tra i quindici castelli più belli al mondo. In compagnia di simpatici asinelli e del critico cinematografico Piercesare Stagni, autore del libro “Il Cinema forte e gentile“, che ci parlerà dei film girati in questa zona meravigliosa.
Il trekking someggiato permetterà a tutti i partecipanti di fare conoscenza con gli asini, di camminare in loro compagnia e di condurli in sicurezza; per i bimbi sarà possibile cavalcarli in modo da rendere il percorso più agevole e divertente.
Entrambi i luoghi, quello di partenza e quello di arrivo del percorso, sono stati utilizzati come set di numerosi film, ma è proprio il territorio del Gran Sasso a costituire uno straordinario set naturale, utilizzato in più di 50 pellicole importanti, dei generi più disparati, dal western al biblico, dal fantasy al thriller! L’esperto di cinema, durante l’escursione, parlerà di questi film, racconterà aneddoti sulle riprese e sugli attori e sarà a disposizione per domande e curiosità sul mondo del cinema.
Al termine proietteremo brani filmati e foto di scena dei film menzionati durante la passeggiata.
Il percorso non presenta particolari difficoltà: Dislivello: 300 m ca. – Lunghezza: 10 Km ca.
PROGRAMMA
8:30 Ritrovo a Santo Stefano di Sessanio @ Giardino degli asinelli (nei pressi del laghetto)
9:00 Partenza per Rocca Calascio
10:45 Arrivo Rocca Calascio e visita del Castello (pausa di 1 ora)
11:45 Si riparte
13:15 Rientro a Santo Stefano, pranzo al sacco o presso ristoranti tipici e proiezione di circa 30 minuti.
Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo da montagna a strati, giacca impermeabile, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, acqua (1L), spuntino.