Una riflessione sul tema dell’archeologia industriale legata all’estrazione e lavorazione della marna da cemento e su come far diventare l’epopea del cemento casalese una proposta di turismo responsabile attraverso una narrazione che coniuga vicende umane, economiche e sociali.
Si parlerà del progetto di recupero della struttura Paraboloide a Casale e della riqualificazione dell’area industriale dismessa al Ronzone di proprietà Buzzi-Unicem per scopi ricettivi e turistici.
Un ulteriore momento di attenzione sarà dedicato alla rete di gallerie di scavo che erano presenti sul nostro territorio.
INTERVENGONO
- Dott.ssa Maria Consolata Buzzi, Presidente dell’Associazione il Cemento, partner organizzatore
- Federico Riboldi, sindaco del Comune di Casale Monferrato
- Emanuele Capra vicesindaco e Consorzio Turistico “Granmonferrato”;
- Arch. Manuel Ramello, Politecnico di Torino, vicepresidente AIPAI e architetto progettista: la strategia di rigenerazione del patrimonio industriale.
- Ing. Claudia Chiappino, consigliere nazionale e coordinatore GDL Patrimonio Minerario e Dismesso ANIM (Associazione Nazionale Ingegneri Minerari), progettista e direttore di siti minerari produttivi e turistici sul territorio nazionale.
- Dott. Mauro Villani, direttore Museo del Carbone (Carbonia, Sulcis).
- Prof. Massimo Preite, Università di Firenze, membro del consiglio dell’International Committee for the Conservation of Industrial Heritage (TICCIH), membro del consiglio della European Route for the Industrial Heritage (ERIH) e presidente per l’Italia.
Con la presenza dei Sindaci e delle associazioni del territorio del cemento casalese: Casale Monferrato, Camino, ConiolE, Morano sul Po, Ozzano, Pontestura, San Giorgio Monferrato e Trino.
PER INFO
Pier 345.0034982
Ramona 349.2578944
e-mail > monferrato@festivalitaca.net
NORME DI SICUREZZA ANTI-COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.