Prendendo spunto dalla politica del “pay as you feel”, la nostra idea di turismo eco- ed etico-sostenibile prevede tour a piedi e/o in bicicletta recensiti tramite strumenti online. In questa occasione partiremo dal ghetto ebraico di Ferrara proponendo un percorso a piedi attraverso il dedalo di vicoli medievali che caratterizza questa zona della città. L’itinerario proseguirà verso il castrum bizantino, primo nucleo abitativo della città di Ferrara.
Ci piacerebbe, attraverso questa iniziativa, che ogni turista acquisisse consapevolezza del proprio impatto e del significato dei propri gesti all’interno dell’ecosistema cittadino di Ferrara.
Per questo motivo, durante il nostro itinerario daremo la possibilità ai partecipanti di assaggiare i sapori del territorio con un aperitivo sostenibilmente preparato dal ristorante 381 Storie da gustare che impiega persone soggette a svantaggio sociale. La nostra idea è che al termine di questa esperienza chi partecipa non debba sentirsi in obbligo di pagare la guida, ma lo faccia perché vuole contribuire a un circolo virtuoso di cooperazione e integrazione a impatto (quasi) zero.
Prenotazione obbligatoria: massimo 20 persone
3279304370 | Chiara Nardone
3477430848 | Gaia Aragrande
e-mail: chiara.nar26@gmail.com | aragrandegaia@gmail.com
L’aperitivo
Il sistema di pagamento “pay as you feel” si riferisce soltanto al tour guidato.
L’aperitivo presso il ristorante 381 Storie da gustare ha un costo fisso di 10 euro a persona.
Il tour si concluderà davanti al ristorante alle h20.00