Nella seconda giornata di IT.A.CÁ Gran Sasso una riflessione su ciò che, di materiale e immateriale, appartiene alla comunità come bene comune e accresce il senso di “responsabilità” di tutti verso un territorio.
La Pro Loco di San Massimo e l’associazione Salam si fanno promotrici di tre eventi connessi da una linea comune, che vede uniti il recupero delle tradizioni comunitarie locali, la valorizzazione turistica responsabile del territorio, l’accoglienza integrata. Partendo dalla frazione di San Massimo per tornare al colle di Pagliara, al “Lago”, alla chiesetta di cui sono custodi gli abitanti
Gli eventi sono:
- ORE 16:00
TORNARE A PAGLIARA
Passeggiata di comunità con partenza da Frazione San Massimo (538 m s.l.m.) verso i ruderi del Castello di Pagliara (974 m s.l.m.) e la Chiesa di Santa Maria di Pagliara (976 m s.l.m)
La passeggiata, della durata di circa un’ora, ripercorrerà il sentiero verso i ruderi del Castello e la Chiesa di Santa Maria di Pagliara, vero orgoglio degli abitanti del luogo da generazioni, il cui percorso è stato reso disagevole dagli ultimi eventi sismici che hanno colpito l’Abruzzo. Il sentiero, che attraversa le pendici del massiccio del Gran Sasso, è oggi nuovamente percorribile anche grazie all’impegno e al lavoro che i migranti accolti in Abruzzo, hanno portato avanti tramite il Progetto Radici Culturali del CAS di Isola del Gran Sasso. Insieme a loro, e agli abitanti delle frazioni ospitanti, lo ripercorreremo insieme.
- ORE 18:00
MUSICA IN ALTA QUOTA a cura di Alessio e Alberto Cinerari.
Al tramonto, concerto strumentale di musica orientale presso i resti archeologici del Castello sotto il massiccio del Gran Sasso, che renderà i partecipanti all’evento spettatori di un’esperienza davvero unica ed esclusiva.
- ORE 20:00
LABORATORIO DI CERAMICA RAKU in collaborazione con Franco Di Simone.
Al ritorno, presso la frazione di San Massimo, incontro teorico e pratico, per piccoli e grandi, volto all’apprendimento della tecnica di cottura ceramica Raku. Pratica di derivazione orientale, la cottura Raku è ben conosciuta da sapienti artigiani locali e tramandata ancora oggi all’interno delle botteghe artistiche del nostro territorio. Il tutto si concluderà con una tradizionale cena in compagnia, nella piena atmosfera abruzzese e sotto le stelle.