Un viaggio per cercare di recuperare la salute perduta, la cosiddetta climatoterapia, venne costantemente prescritto in passato ai pazienti affetti dalla tisi.
I climi secchi, caldi o temperati, i soggiorni nelle località della costa o i viaggi per mare, l’aria salubre della montagna sembravano offrire l’unica speranza di guarigione ai pazienti afflitti da una malattia per la quale non c’era una cura, almeno fino all’inizio del Novecento quando Carlo Forlanini mise a punto un trattamento efficace della tubercolosi polmonare. Il cosiddetto pneumotorace terapeutico offrì concrete opportunità di guarigione prima dell’impiego della streptomicina, scoperta nel 1943 da Selman Waksman.
La mostra organizzata dal Museo per la Storia dell’Università per ricordare Forlanini nel centenario della sua morte lega la storia della medicina a riferimenti artistici e letterari, che testimoniano, tra l’altro, il costante tema di viaggi intrapresi alla ricerca della guarigione e della speranza.
Orario: Apertura: giovedì 25 ore 18.30 (visita guidata 1 h); venerdì 26 ore 9.00-13.000 (visita guidata ore 11.00); sabato 27 ore 15.30 -18.30 (visita guidata ore 17.00); domenica chiuso
INFO E CONTATTI
Museo per la Storia dell’Università
Sito Web – Facebook – Email – Telefono