LET’S TALK! | TRE INCONTRI PER PARLARE DI sfruttamento del suolo e mobilità sostenibile
h 18.00 Circolo Guernelli, Via Antonio Gandusio 6
I cambiamenti climatici e lo sfruttamento del suolo, data la recente alluvione che ha colpito il Bolognese, per via dell’oggettiva gravità dei danni visibili a tuttə, hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica, dei media e delle istituzioni. Il suolo è una risorsa multifunzionale, non rinnovabile, e il modo in cui viene utilizzata è uno dei principali fattori di degrado ambientale e di declino della qualità della nostra vita. La domanda crescente di spazio vitale pro capite e il nesso tra attività economica, maggiore mobilità e aumento delle infrastrutture di trasporto comportano generalmente la sottrazione di territorio e la sottrazione di suolo da parte delle aree urbane e delle infrastrutture, quasi sempre irreversibile, provoca l’impermeabilizzazione del suolo. Ma abbiamo davvero capito quali sono i problemi che portano a questi danni irreversibili e alle emergenze? Sappiamo quali politiche adottare per una reale transizione ecologica a beneficio di tutt* e non di un abusato e ormai astratto concetto di “ambiente”?
Ne parliamo con tre intellettuali e attivisti:
Wu Ming 2, scrittore e attivista, membro del collettivo Wu Ming, autore solista di Guerra agli umani, Il sentiero degli dei, Il sentiero luminoso e altri! Trovate i suo articoli su Giap! il blog di Wu Ming
Paolo Pileri, insegna Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Sul mensile Altreconomia cura la rubrica “Piano terra”. Ha scritto centinaia di articoli e numerosi libri sul suolo. È autore, tra gli altri, di Che cosa c’è sotto, 100 parole per salvare il suolo, Il suolo sopra tutto – con Matilde Casa – e di Progettare la lentezza.
Federico Gazzini, fisico meteorologo e capo previsore presso il Servizio-ldro-Meteo-Clima di Arpae, l’agenzia per l’ambiente dell’Emilia-Romagna. Ha scritto con Sergio Rossi Fa un po’ caldo. Breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti.
INFO E ISCRIZIONE
Ingresso libero, ma è gradita l’iscrizione (così ci contiamo!)
Iscrizione: Modulo online oppure invia i tuoi dati a info@festivalitaca.net messaggio WhatsApp al 340 1779941
ACCESSIBILITÀ
Interpretariato LIS, se richiesto | accessibile alle persone cieche, ipovedenti e sorde
A cura di Yoda APS e Salvaiciclisti Bologna