VISITE GUIDATE ALLA ROCCA RANGONI
In un complesso panorama di antichi privilegi, lotte politiche, possedimenti terrieri e ricchezze si delinea la storia di una delle famiglie più importanti del territorio fra Modena e Bologna, i Rangoni. L’evento permette di visitare i locali, fino ad oggi chiusi al pubblico, della Rocca di Spilamberto con un eccezionale percorso guidato che intreccia storia, curiosità, cultura locale e vita quotidiana della famiglia Rangoni, nobili feudatari di queste terre nel corso dei secoli.
Le grandi sale, le imponenti mura e le piccole stanze che compongono il complesso mosaico della Rocca Rangoni sono testimonianza diretta di un continuo evolversi di cultura, politica ed economia che parte da un Medioevo dai contorni sfumati nella leggenda per arrivare alla contemporaneità laboriosa e industriale. Tante sono le tracce lasciate da coloro che si sono protetti all’ombra del Torrione e della Rocca: dai grandi regnanti come Ludovico Gonzaga e Borso d’Este, passando per figure carismatiche come Carlo Borromeo fino alle terribili milizie armate di Papa Giulio II della Rovere e di Napoleone Bonaparte.
In collaborazione con Odysseus APS
PROGRAMMA
Ritrovo presso Piazza Rangoni 10 minuti prima di ogni partenza del tour. Visita guidata del Percorso FAI alla scoperta della famiglia Rangoni accompagnati da Odysseus APS. Durata prevista 1h.
ISCRIZIONI E INFO
- ORARIO VISITE h15.00 ->16.00, 16.00->17.00, 17.00->18.00
- Evento gratuito. Il numero dei partecipanti per gruppo è di 8 persone.
- Per info e prenotazioni: 366 959 2570 (Nives – anche WhatsApp) oppure inviando una mail a > odysseus.aps@gmail.com