In attesa della nuova tappa Monte Catria (14 – 15 ottobre) vi invitiamo a partecipare al primo trekking letterario “Storie di un’altra epoca” del ciclo Storie del Catria.
DI COSA SI TRATTA?
“Storie del Catria” è una rassegna di 5 Trekking Letterari scaturita dalla necessità di raccontare un territorio fortemente colpito dall’alluvione del settembre 2022 che ad oggi è in cerca di una propria identità, turistica ma non solo. Insieme a guide esperte e narratori coraggiosi, attraverseremo a piedi i luoghi simbolo di queste terre situate all’ombra del Massiccio del Monte Catria, accompagnati di volta in volta da racconti che tracceranno le linee di un viaggio alla ricerca di consapevolezza e di una nuova strada “sostenibile” da seguire. Tutto questo accompagnato dalla birra artigianale e agricola del Birrificio del Catria.
PRIMO APPUNTAMENTO: Storie di un’altra epoca • Domenica 30 luglio 2023
Cantiano (PU) | 17:00 > 21:00
Un puzzle di frammenti di vita del secolo scorso. Testimonianze “rurali” che ritraggono un’epoca: Ferruccio, sopravvissuto all’eccidio di Marzabotto; William, partigiano ascolano; Nerone e l’uccisione del maiale; bevute di vino rosso nei paesetti arroccati sulla spirale appenninica.
Da Palcano attraverso i pascoli cammineremo direzione Nerone, ammirando le geologiche forme di questa parte di territorio. Invertiremo poi la marcia, salendo lungo il crinale che domina Pian della Rava verso La Roccaccia. Bosco, prati e carrarecce. E la vista che si apre sull’Appennino che corre verso sud e sulle valli racchiuse tra esso e la Serra di Burano . Un territorio da cui Idealmente partono le storie che Matthias Canapini ci narrererà accompagnando i nostri passi.
Guida: Fabio Santori “La Capra Trek”
Letture: E’ così la vita, Ritratto di un’epoca di M. Canapini
Info e prenotazioni > 333 930 9557 (Fabio Santori)
A cura di: Birrificio del Catria e La Capra Trek
SCARICA > PROGRAMMA