In attesa della nuova tappa Monte Catria (14 – 15 ottobre) vi invitiamo a partecipare al terzo trekking letterario “Storie di frontiere” del ciclo Storie del Catria.
DI COSA SI TRATTA?
“Storie del Catria” è una rassegna di 5 Trekking Letterari scaturita dalla necessità di raccontare un territorio fortemente colpito dall’alluvione del settembre 2022 che ad oggi è in cerca di una propria identità, turistica ma non solo. Insieme a guide esperte e narratori coraggiosi, attraverseremo a piedi i luoghi simbolo di queste terre situate all’ombra del Massiccio del Monte Catria, accompagnati di volta in volta da racconti che tracceranno le linee di un viaggio alla ricerca di consapevolezza e di una nuova strada “sostenibile” da seguire. Tutto questo accompagnato dalla birra artigianale e agricola del Birrificio del Catria.
TERZO APPUNTAMENTO: Storie di frontiere • Domenica 17 settembre 2023
Cantiano (PU) | 17:00 > 21:00
Tramite appunti e testimonianze ripercorreremo le principali rotte dei migranti che dall’Africa subsahariana al Medio Oriente si snodano fino al cuore d’Europa. Una cordata di singoli (migranti, richiedenti asilo, solidali, attivisti) e comunità in cammino, un “racconto di passaggio”, in bilico sulla frontiera.
I nostri passi ci condurranno fino alla Sella del Monte Petria e Monte Orneti dove sorge il rifugio “Ara San Maffeo”. Da qui il nostro sguardo godrà di una visuale unica e insolita sulle vette del nostro amato Appennino. Concluderemo il Trek in Birrificio con un concerto live dei “Nudi sotto la Pioggia“, gruppo irish-folk.
Guida: Emanuele Cuccitto
Info e prenotazioni > 348 316 2494 (Emanuele Cuccitto)
A cura di: Birrificio del Catria e Emanuele Cuccitto
SCARICA > PROGRAMMA