Protagonista della presentazione “Kanchenjunga 8586 m2018 – NO PAIN NO GAIN” è il giovane alpinista, guida alpina e scrittore, Marco Confortola.
Attraverso i suoi report, Marco Confortola ci permetterà di viaggiare con la mente in atmosfere e luoghi non accessibili a tutti e di avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, perché tutto è possibile se c’è la determinazione.
In particolare, la proiezione si soffermerà sulla sfida personale che l’alpinista ha affrontato nel 2014 e poi ripetuto nel 2018, l’ascesaal monte Kanchenjunga (8586 m). Il monte Kanchenjunga è la terza montagna più alta al mondo dopo Everest e K2, situata tra il Nepal e il Sikkim in India e appartenente alla catena montuosa dell’Himalaya.
–––––––––––––––––––––––––––––––
BIOGRAFIA
Nato a Bormio il 22 maggio del 1971, Confortola è oggi molto noto per le sue spedizioni ad alto livello di difficoltà e per i suoi libri. Come si evince dal suo curriculum (in allegato), le sue attività si sono concentrate su spedizioni personali in ambienti naturali, per le attività didattiche e di soccorso alpino.
La sua figura di alpinista- guida- soccorritore è oggi molto nota tra gli appassionati di montagna e sci- alpinismo, non solo per le sue spedizioni, ma anche per i suoi libri “Giorni di ghiaccio”, “Ricominciare” e “Il cacciatore di 8000”ed il gioco “La sfida agli 8000”, che cerca attraverso attività ludiche di insegnare le regole comportamentali e di sicurezza da rispettare in montagna.