SoJuEn è un laboratorio di apprendimento non formale che promuove la partecipazione dei giovani alla cittadinanza per generare innovazione sociale del territorio. Il confronto diretto con i cittadini è la chiave iniziale per cogliere i bisogni latenti delle persone e trasformali in processi di innovazione sociale.
Cos’è l’innovazione sociale? tra le definizioni più nteressanti citiamo quella della Stanford Social innovation Review che parla di innovazione sociale come di “una soluzione innovativa a un problema sociale che sia più efficace, efficiente, sostenibile ed equa di tutte le soluzioni esistenti, e che generi valore diffuso per tutta la società e non tanto per singoli individui”.
I prototipi realizzati dal team SoJuEn sono in via di sviluppo e stanno prendendo forma attraverso varie metodologie applicate all’apprendimento non formale: Design Thinking, Games, Mind maps, PCM, Business Model Canvas e molti altri.
Tra le attività sono emerse varie possibilità per promuovere il turismo bolognese tra cui incrementare il modo in cui i turisti possono reperire informazioni, avere tipologie di guide diversificate e facilitare l’esplorazione dei suggestivi paesaggi artistico culturali, di Bologna. Durante la conferenza aperta sarà presentato il percorso di apprendimento non formale SoJuEn e i prototipi di servizi per la città emersi durante le attività laboratoriali.
Relatori:
- Enrico Maria Borelli – Presidente Amesci
- Miriam Trolese – Presidente Creativi108
- Donato Di Memmo – Cittadinanza Attiva del Comune di Bologna
- Luis Remelli – Rappresentante del Team SoJuEn
A cura di Aps Creativi108