Il Trekking lungo il “Sentiero del Trenino dei Minatori”, è un percorso di 13 km circa, che attraversa parte del territorio che fu oggetto di estrazione della marna da cemento e aprì all’industria del calcare da calce e cemento nel casalese tra ‘800 e ‘900.
Dell’epopea del cemento, durata un secolo, si trovano ancora numerose tracce, “brani” di archeologia industriale che parlano di quando Casale e il suo territorio divenne la Capitale del cemento. Era descritta come la “città bianca” per la presenza della polvere nei tetti della città, polvere che certamente ‘levava il fiato’, così come il come il duro lavoro in miniera, nelle viscere della terra.
Oggi con altro respiro si osservano i manufatti del cemento e di cemento: il respiro della storia di un territorio e degli uomini che lo hanno abitato.
Programma
Il tragitto si avvia da Viale Lungo Po – Gramsci, accedendo al fiume nel punto in cui si trova il pontile galleggiante, popolarmente chiamato Imbarcadero. Il punto è dirimpetto al Castello Paleologo dove un ampio posteggio consente di parcheggiare agevolmente. Si segue per un bel tratto un sentiero che si addentra nel bosco golenale: il Bosco della Pastrona, che si sviluppa lungo la sponda destra del Po, area tutelata del Parco del Po piemontese.
Il fiume è l’elemento naturale, insieme al bosco, che si seguirà quasi per l’intero percorso che condurrò infine a Coniolo.
Giunti a Coniolo si visiterà l’etnomuseo “Coniolo il paese che visse due volte”, a causa dell’eccessiva attività estrattiva ad inizio Novecento, gli abitanti di Coniolo Basso furono costretti ad abbandonarlo per gli evidenti segni di cedimento delle loro case, che furono smontate e spostate a monte. Nel museo, dedicatao alla vita mineraria, si può rivivere il lavoro che in miniera svolgevano uomini, donne e bambini.
Informazioni itinerario
- Partenza dell’itinerario da piazza Castello, Casale Monferrato.
- Pranzo al sacco o presso il ristorante del paese.
- Nel primo pomeriggio ritorno a Casale Monferrato con servizio pullman.
- Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
- Informazioni e prenotazioni: Anna Maria Bruno | 348.2211219 |e-mail > chebisa@virgilio.it