Passeggiata guidata e pulizia del bosco con l’Associazione Sentieri a Levante e Labter Tigullio.
L’Associazione Sentieri a Levante, che dal 2015 si impegna nella tutela e nella manutenzione della rete sentieristica, guiderà i partecipanti alla scoperta di un antico sentiero verso il monte Costello, recentemente ripristinato grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari.
Dopo tanti anni, sarà possibile risalire il Rio Succu ed attraversare bucolici oliveti fino ad arrivare a Villa Costarossa, caratte ristico nucleo rurale. Superata la piccola frazione si giungerà al Costello, dal quale si scenderà godendo una vista unica sull’ istmo che separa le due Baie: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole si apriranno agli occhi, oltre l’ampio panorama sul golfo del Tigullio.
Scorci magici un tempo quotidianità dei contadini che lavoravano queste terre, oggi per la maggior parte abbandonate a sè stesse. La passeggiata sarà ad anello con ritorno sul sentiero intrapreso inizialmente.
All’inizio dell’escursione saranno distribuiti ai partecipanti sacchi di plastica, pinze e guanti per poter raccogliere in sicurezza l’eventuale plastica presente nella prima parte del percorso. Ripulire insieme il sentiero significa contributo nel ripristino di un passaggio fino a pochi mesi fa completamente inagibile, ma anche aiutare l’Associazione Sentieri a Levante nella valorizzazione del paesaggio, affinchè anche questo percorso possa entrare ufficialmente nella rete sentieristica territoriale.
Percorso ad anello:
Partenza dal parcheggio di Via Lazio – salita via Villa Teca e Succo – antica mulattiera per Costa Rossa – arrivo al borghetto di Costa Rossa – Mimosa – Monte Costello – discesa e ripresa del sentiero per l’antica mulattiera – rientro al parcheggio di Via Lazio.
INFO E PRENOTAZIONI TOUR
Durata media: 2.30 h
Punto di ritrovo: Parcheggio di Via Lazio, Santo Stefano del Ponte
Orario di partenza: 14.30, ritrovo e consegna materiale per la pulizia ore 14.00
Obbligatoria la prenotazione anticipata fino alle ore 17.00 del giorno prima all’Ufficio IAT: tel. 0185/478530 iat@mediaterraneo.it
Aperto tutti i giorni: 9.00/13.00 – 14.00/17.00.
Adatto a famiglie e bambini dai 6 anni in su.
Necessario abbigliamento sportivo e acqua.
Evento gratuito