Con questa escursione ambientalista ci prenderemo cura della zona intorno il bacino creato dall’Idume, fiume sotteraneo che attraversa la città di Lecce per poi emergere dal sottosuolo in località Torre Chianca, marina del capoluogo. La sua antichissima origine (lo stesso Plinio lo cita in una sua opera), ha creato nei secoli una meravigliosa biodiversità nelle zone del suo passaggio prima di sfociare nel mare Adriatico.
Questo spettacolo naturale molto suggestivo e a due passi dalla città, è sotto attacco a causa di rifiuti e plastica che continuano ad arrivare nonostante il valore incredibile del luogo.
Per questo sabato 6 luglio armati di pinze, guantoni e sacchi come dei veri Genius Loci salentini e da bravi “restanti” restituiremo un po’ di bellezza al sacro Idume e a questo pezzetto di Terra. Il percorso toccherà sia la zona intorno al bacino e le dune sabbiose, ma anche il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio interessato dal passaggio del fiume.
Vi aspettiamo alle ore 17:30 presso il parcheggio del Lido Cambusa oppure per chi volesse sfidare il caldo in nome dell’ambiente potrà raggiungere il luogo di ritrovo in bici, facendosi trovare presso la Ciclofficina Popolare Knos (via Vecchia Frigole n. 36) alle ore 17:00. Per chi viene in bici pausa birra fresca consentita!
➡ Saranno forniti: guanti, sacchi e pinze di raccolta.
➡ L’evento è gratuito.
Obiettivo:
➡ Tra gli obiettivi esclusivi di questa XI edizione del Festival IT.A.CÀ c’è quello di raccogliere e ripulire dalla plastica e dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival al fianco di un partner d’eccezione: Oway.
Questi cammini, esperienze di esplorazione delle meravigliose realtà italiane, diventano con Oway impulso verso un attivismo turistico ecologico unico nel suo genere che coniuga il piacere della lentezza e del risentire la natura nel suo senso più profondo ad azioni pratiche e concrete, mirate a preservare la bellezza dei luoghi.
Per info: + 39 3285321916