ORE 18:00 – 18:30 |INAUGURAZIONE OPERA DELL’ARTISTA CHIARA GAMBIRASIO
Il progetto di residenze artistiche è a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze di Bologna. Quest’anno gli artisti sono stati invitati a riflettere sul tema “Sostenibilità ambientale, territorio e paesaggio” e Spilamberto ha ospitato in residenza l’artista CHIARA GAMBIRASIO.
La permanenza in Rocca per lei è stata occasione per conoscere il territorio e la comunità locale, avviando con quest’ultima un processo creativo condiviso e partecipato. In questo modo si svilupperà l’idea di territorio inteso come “paesaggio di relazioni”, tessuto vivo che l’artista può contribuire a riconnettere e riattivare attraverso la sua opera. Muovendosi dalla sua personale ricerca pittorica e scultorea sul colore e sulla sua percezione, l’artista vuole coinvolgere attivamente gli abitanti di Spilamberto nella progettazione del suo intervento sia nella fase di raccolta di testimonianze e aneddoti che le consentiranno di avvicinarsi alla storia del luogo e alla sua identità contemporanea, sia nella produzione dell’installazione che occuperà lo spazio pubblico.
Via Santa Maria è tradizionalmente “contrada di spiriti singolari”, come la descrive lo storico Silvio Cevolani: braccianti, artigiani e le loro famiglie hanno da sempre popolato questa via con le loro storie, a cui si ispireranno i suoi colori per restituire l’identità unica di questo luogo. Le forme con cui l’artista, contaminerà lo spazio fisico di questa strada faranno di questo ambiente un simbolo di apertura e inclusione, valori che la via stessa rappresenta nella storia di Spilamberto.
PROGRAMMA
L’Amministrazione Comunale presenta l’opera dell’artista Chiara Gambirasio esito della residenza e del progetto culturale “Prospettive 2021” che resterà installata nello spazio pubblico di via S. Maria.
Ritrovo in Via Santa Maria di fronte all’ingresso della Biblioteca.
ISCRIZIONI E INFO