L’ Associazione onlus Genius Loci e l’artista Beatrice Celli hanno il piacere di presentare il Progetto Calce Viva che grazie alla generosità del comune di Castelli (TE) ha potuto avere la sua prima realizzazione nel mese di Agosto 2017.
CalceViva è un progetto che cammina su un doppio binario: il binario della riscoperta e della valorizzazione dei luoghi e il binario della riscoperta e della valorizzazione del senso civico di appartenenza. I due binari convergono in un unico luogo: il luogo simbolico e suggestivo dell’arte.
CalceViva: arte di cocci in frantumi che parlano di terremoto. Arte che si fa linguaggio concreto di rinascita. Colori, forme, frammenti, materiali, spazio e tempo si uniscono per dare vita ad un messaggio di scoperta e rinascita. Le forme artistiche definiscono e rappresentano la forza che c’ è nel simbolismo della calce che prende vita.
Le mani esperte e sapiente di Beatrice Celli e dei collaboratori che contribuiscono a dare vita alla “calce” sono le mani di ciascun individuo che crede nella forza della riscoperta e della valorizzazione dei luoghi come esplorazione e valorizzazione del sé, del noi, della “calce viva”.
CalceViva è luogo di pensiero, di emozioni, simboli e sogni. Contenitore simbolico in cui convergono le forze vitali di un luogo; saggezze, miti, misteri e contaminazioni.
CalceViva diviene patrimonio del popolo, patrimonio emotivo e simbolico su cui proiettare le speranze e le angosce, la vita e la morte, il cambiamento e la staticità. I materiali utilizzati dialogano con l’osservatore che ne ascolta i silenzi rumorosi. L’ elemento ceramico in frantumi rappresenta il collante che unisce luoghi e tempi lontani, ferite che si somigliano ma non si conoscono, non si riflettono.
La ceramica in frantumi diviene oggetto che si ricompone attraverso il “viaggio”. Viaggio come simbolo di cambiamento, di dinamicità di nuova vita. Viaggio che crea il filo che lega luoghi tanto lontani quanto vicini. Luoghi che tremano, che si disgregano, luoghi che piangono, che soffrono. Sofferenza che si mitiga attraverso la contaminazione e il contatto oltre lo spazio, sofferenza che unisce e che si trasforma in forme e colori che simboleggiano la Forza Vitale che Rinasce dalla “CalceViva”.