Sala Seminari SDE, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna
Presentazione della ricerca sviluppata da Pierluigi Musarò e Stefania Peca, del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel Mondo, Regione Emilia-Romagna.
Come si articolano le percezioni, gli immaginari, i desideri e le aspettative sui luoghi di origine degli emiliano-romagnoli emigrati in Europa? E chi sono i protagonisti delle nuove migrazioni dalla Regione Emilia-Romagna verso l’Europa? Quali differenze tra gli emigrati di vecchia generazione e la nuova mobilità dei giovani che, anche grazie alla tecnologia e ai trasporti si sentono transnazionali?
Che tipo di aspettative e necessità essi hanno rispetto alla possibilità di ritrovare le proprie radici, all’ospitalità che immaginano in Regione e ai servizi utili ad abitarla anche solo per qualche giorno? Quali opportunità scaturiscono dall’incontro tra gli emiliano-romagnoli in Europa e le attuali comunità locali che oggi abitano questi luoghi?
A partire da queste domande nasce la ricerca Così vicini, così lontani. Vecchie e nuove migrazioni degli emiliano-romagnoli in Francia, Svizzera e Regno Unito, realizzata da Stefania Peca e Pierluigi Musarò del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, il progetto riflette su similitudini e differenze tra emiliano-romagnoli in Europa e d’Oltreoceano, continuando il lavoro di ricerca realizzata nel 2022/23 con la comunità di emiliano-romagnoli in Argentina e Brasile – i cui risultati sono stati pubblicati nel report “Quando ti penso vorrei tornare”, disponibile sulla pagina web di Migrer.
Intervengono
Paola Parmiggiani, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Marilina Bertoncini, Vicepresidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo in collegamento da Buenos Aires
Pierluigi Musarò e Stefania Peca, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia,
presentano la ricerca e ne discutono con
Francesco Vietti, Antropologo, Università di Milano-Bicocca.
Luca Bruschi, Coordinatore regionale Emilia-Romagna, Progetto Turismo delle Radici
Riccardo Pattuelli, ITALEA Emilia-Romagna
Testimonianze dirette di
Barbara Morotti, emiliana-romagnola in Svizzera
Lorenzo Battisti, emiliano-romagnolo in Francia
In collegamento da remoto
Alain Draghi, Presidente di AS.PA.PI (Associazione di Parma e Piacenza in Francia
Oreste Foppiani, Ex Presidente dell’Associazione degli emiliano-romagnoli a Ginevra
Durante il convegno, verrà proiettato il video-documentario COSì VICINI COSì LONTANI, realizzato dagli autori del report, in collaborazione con Nicola Baita e Michele Brusutti.
Sarà possibile seguire l’evento online a questo Link:
>Partecipa online
A cura di Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia, Università di Bologna