Luogo:Modo Infoshop, Via Mascarella 24b – Bologna
Nel 2007 Il prof. Fulvio Pezzarossa ha ideato e inaugurato il primo Laboratorio di scrittura interculturale. Da allora, ogni anno ragazze e ragazzi di diverse parti del mondo, con origine ed esperienze diverse formano gruppi di scrittura da cui nascono narrazioni, grazie all’impegno di professori e ricercatori del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dell’associazione l’Associazione Eks&Tra e di Wu Ming 2 che guidano e stimolano la collaborazione di voci diverse, invitano a rinunciare a un esclusivo punto di vista a sintonizzarsi sulle logiche dell’altro, favorendo altre chiavi di lettura e costruzioni di senso, nella pratica dell’Intercultura.
Ne parliamo con Wu Ming 2 e il Prof. Filippo Milani, coordinatore del corso in un momento di dialogo e confronto sulle modalità di scrittura collettiva. Sarà anche l’occasione di presentare i futuri laboratori interculturali e itineranti in partenza nei primi mesi del 2025.
A cura di Wu Ming 2, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, Associazione Eks&Tra, in collaborazione con Prof. Fulvio Pezzarossa