Il diario di bordo quotidiano del laboratorio itinerante “Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne”, realizzato dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dal Théâtre École d’Aquitaine, con la partecipazione di 29 allievi-attori delle rispettive scuole.
Particolarità del progetto è stata l’alternanza tra momenti di trekking – un totale di circa 300 chilometri a piedi tra la via Francigena toscana e la regione della Lot-et-Garonne in Francia, passando dalla Corsica e da Marsiglia Capitale della Cultura 2013 – e di teatro.
Uno spettacolo bilingue che omaggia Boccaccio, Dario Fo, Pulcinella e Goldoni, è stato messo in scena nelle piazze medievali, nei teatri all’italiana, in situazioni uniche come le celebrazione del Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio a Certaldo, il Festival della Viandanza a Monteriggioni e il camping urbano Yes We Camp a Marsiglia.
L’evento, nella sua unicità e multidisciplinareità, ha messo in relazione i territori, la formazione teatrale, l’arte e il turismo, favorendo il dialogo tra le nazioni e tra le generazioni.
Info > Officina15