Al pomeriggio, un’escursione adatta a tutti tra Pietrarubbia e Pietra Fagnana, interpretando il linguaggio delle loro pietre antiche, rosse e tondeggianti. A seguire, uno spettacolo di narrazione della geologia attraverso la poesia e la musica, con brani al clavicembalo eseguiti dal vivo da Laura Valentini e lettura di poesie a cura di Max Brizigotti.
È possibile partecipare anche a una sola parte dell’evento (escursione o spettacolo) con un’offerta libera di almeno 5 euro. La partecipazione è ad offerta libera di almeno 10 euro per entrambi gli appuntamenti (escursione + spettacolo).
Escursione – massimo 25 partecipanti.
Spettacolo – massimo 40 partecipanti.
La guida: Veronica Guerra è guida ambientale escursionistica dal 2017, fa parte di Chiocciola la casa del nomade APS e del collettivo Malafeltro. È PhD in geologia e si occupa della valorizzazione dei paesaggi geologici della Valmarecchia e del Montefeltro.
TerreRare è un gruppo di ricercatori e artisti marchigiani che condividono un forte attaccamento verso il territorio in cui vivono e una precisa volontà di proteggerlo e valorizzarlo. Ne fanno parte Olivia Nesci, geologa, docente di geomorfologia, Laura Valentini, geologa, musicista, musicologa, Lorenzo Carnevali, scrittore, poeta, docente di lettere classiche, Massimo Brizigotti, attore, regista, Stefano Baiocchi, disegnatore, video-maker.
A cura di Chiocciola la casa del nomade APS e TerreRare
INFO E PRENOTAZIONI:
Veronica 3495008722
Per saperne di più:
Paesaggeo
Terre Rare Marche
ORARIO: Escursione 15 – 18 e Spettacolo 18 – 19.30
____
Inoltre, durante la serata potrai scoprire i tanti eventi e concerti organizzati al Castello di Pietrarubbia grazie al bando MarcheStorie: Rubedo Evolution – lo spirito del fuoco è una tre giorni in cui dalle 18.00 alle 24.00 sarà possibile assistere gratuitamente a spettacoli musicali e teatrali, visite guidate al museo, conferenze (dal 9 all’11 settembre). Per info: 3922033951 Anacleto (direttore artistico).