Nei giorni del Festival ITACA Salento, il Centro di Cultura MAREA sarà aperto in via straordinaria per visite “speciali” ulteriormente “sensoriali” ed accessibili, con gratuità per disabili.
Nella sala didattica, si terrà in via straordinaria e compreso nel biglietto d’ingresso, un Laboratorio sensoriale degustativo, dedicato ai sensi utilizzati di meno: il tatto; l’olfatto ed il gusto. Toccare ed odorare spezie, prodotti della terra e del mare, bendati, sarà un’esperienza accattivante ed interessante sia per adulti che per bambini. In tutti i 3 giorni del festival i laboratori saranno effettuati con 2 turni, con massimo 10 persone, su prenotazione. Bambini dalle 17,30 alle 18,00 ed Adulti dalle 18,30 alle 20,00
Nella sala convegni e mostre, sempre in via straordinaria e compreso nel biglietto d’ingresso, sarà possibile visitare la Mostra d’arte “THEOREIN IL SILENZIO DELL’ INVISIBILE”, opere pittoriche “materiche” sul tema del mare, che possono essere toccate, pertanto sarà tenuto, a cura della pittrice Francesca SIRIANNI di Catanzaro, un laboratorio sensoriale sulle sue opere, prima con una visita “bendata” e successivamente non bendati. Saranno possibili, su prenotazione, visite speciali per non vedenti.
Nel dettaglio, l’artista Sirianni prevede il seguente programma:
- 14/9- Corso multisensoriale pittorico- ARTE E MEDITAZIONE: DIAMO COLORE ALLO STRESS Corso teorico /pratico di rilassamento attraverso l’espressione creativa cromatica- Visualizziamo il mare.
- 15/9- Percorso tattile/sensoriale per ipovedenti, non vedenti e normovedenti. “L’ARTE SI OSSERVA AD OCCHI CHIUSI”
- 15/9-16/9 – Corso intensivo di pittura ad olio. Corso teorico pratico dedicato all’uso e allo studio del colore, della prospettiva e del chiaro scuro.
Ciascun corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti
Orari:
Venerdì 14 settembre: 17:00 / 20:00
Sabato 15 settembre e Domenica 16 settembre: 10:00 / 13:00 e 17:00/20:00
Il Centro di Cultura del Mare MAREA è un progetto curato dall’Associazione EMYS e si configura come un museo innovativo, un centro culturale per un’esperienza museale narrativa del mare e della cultura ad esso legata, con l’ausilio delle tecnologie e degli strumenti multimediali e interattivi di ultima generazione. L’allestimento museale multimediale è un racconto suggestivo del mare, articolato tra contenuti audiovisivi, sensori, suoni, realtà aumentata e realtà virtuale, con lo scopo di offrire al visitatore la possibilità di immergersi nella natura e nelle profondità marine e insieme entrare in dialogo interattivo con i suoni e le visioni del territorio, alla scoperta della comunità che lo abita. Per un’esperienza completa, il percorso termina con visori di Realtà Virtuale Oculus con immersione nei fondali marini dove si trovano habitat pieni di delfini, tartarughe, serpenti di mare, razze, squali e balene.
INFO E CONTATTI
Centro di Cultura MAREA
Sito Web – Facebook – Email – Telefono
Bottega Nosside – Sirianni
Sito Web – Facebook