Breve tragitto da percorrere in bicicletta e/o a piedi attraverso parchi, vigneti e campagne per giungere in centro a Cognola dove si potrà sperimentare l’uso di “Libera”, la bicicletta che permette anche a persone meno dotate di sperimentare questo sport.
Ci sarà la possibilità di consumare il pranzo, dialogare, scambiare esperienze, raccontare storie, dare e chiedere informazioni.
L’ iniziativa sarà collocata all’interno della “Festa dello sport” di Cognola di domenica 30 settembre 2018.
L’attività proposta comprende:
- Una passeggiata sulla collina dell’Argentario fra Martignano e Cognola da fare in bicicletta o a piedi,
- La presentazione di “LIBERA”(nome suggerito da un ragazzo che con questo mezzo ha trovato la libertà) la bicicletta che è stata adattata per rispondere alle necessità di alcune disabilità,
- La possibilità di provare “Libera”,
- Il coinvolgimento di Associazioni presenti nel Comune e/o nella Circoscrizione al fine di creare nuove relazioni, stimolare la riflessione sul tema dell’accessibilità e del rapporto con la natura, diffondere una cultura dell’accoglienza.
La bicicletta è stata ideata dall’Associazione “Scuola ciclismo fuori strada Valle di Non e Sole” e progettata insieme con un gruppo di artigiani delle valli, per rendere accessibili esperienze e luoghi a persone con disabilità, per facilitare l’integrazione e le relazioni sociali, per migliorare la qualità della vita e sostenere l’uso di mezzi che non siano inquinanti e siano rispettosi dell’ambiente. L’Associazione promuove e sostiene sul territorio in particolare della Val di Non e Sole l’uso della bicicletta speciale e non, come modalità per promuovere lo sport a livello non competitivo, conoscere, vivere e stare più a diretto contatto con la natura.
La manifestazione comprende altri eventi dedicati allo sport, la presenza di stand informativi ma anche gastronomici.
Evento a partecipazione gratuita – possibilità di pranzare presso la Festa dello Sport di Cognola a carico dei partecipanti.
Prenotazione obbligatoria presso i seguenti contatti:
3487840997 – 3408584557
laura.bampi55@gmail.com – flaviaioris1812@gmail.com