Video, reportage, musica sotto le stelle per celebrare il turismo lento e sostenibile a colpi di pedale, presso Bike Stop, porta d’ingresso alla città per chi transita sulla Ciclovia N.1 e punto di partenza per i padovani che vogliono provare l’esperienza del cicloturismo e non sono ancora attrezzati e preparati a farlo. Sarà possibile cenare presso il punto ristoro Bike Stop e assistere:
- alla presentazione dell’esperienza del Bikeen 2018 con la testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al camposcuola itinerante e degli operatori che li hanno accompagnati lungo le vie di S. Antonio e S. Francesco fino a Roma
- il GAL Patavino presenterà tre video per la promozione del turismo sostenibile nelle aree rurali realizzati nell’ambito dell’intervento “Video service della ruralità”, uno dei tasselli del più ampio progetto #daiColliall’Adige che sta coinvolgendo in questi mesi nei Comuni dell’area tra i Colli Euganei e la Bassa Padovana nello sviluppo di un nuovo sistema di promozione del turismo rurale in queste aree della provincia di Padova.
- concerto sotto le stelle della Tempo Perso Band
Durante la serata sarà possibile far controllare la propria bicicletta dagli esperti della ciclofficina e visitare i locali del Bike Stop.
Programma:
dalle ore 19:00: accoglienza dei visitatori, messa a punto gratuita delle bici, possibilità di cenare presso il punto ristoro del Bike Stop
ore 20.00: presentazione del Bikeen 2018 e testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al camposcuola itinerante e degli operatori che li hanno accompagnati lungo le vie di S. Antonio e S.Francesco, da Padova a Roma.
ore 21.15: il GAL Patavino presenta tre video per la promozione del turismo sostenibile nelle aree rurali realizzati nell’ambito dell’intervento “Video service della ruralità”. I video sono frutto del lavoro del gruppo di 23 giovani under 35 – la maggior parte dei quali provenienti dal territorio interessato dal progetto – che hanno risposto ad una call e hanno, quindi, avuto la possibilità di partecipare ai lavori diretti dal regista Marco Segato: un vero e proprio laboratorio di idee che ha dato vita a una nuova narrazione del territorio, originale e creativa, che sarà possibile scoprire durante la proiezione. L’attività di produzione dei video si è strutturata in una serie di incontri con i ragazzi durante i quali sono stati individuati i contenuti e sono state scritte le sceneggiature, seguite dalle uscite per la realizzazione delle riprese sul territorio del GAL con una troupe formata in parte dai ragazzi del corso e in parte da professionisti del settore, sempre con la supervisione di Marco Segato.
- Dai Colli all’Adige – Cartoline racconta il territorio che si estende dall’Adige ai Colli Euganei presentando in chiave suggestiva e lirica alcuni dei luoghi più prestigiosi e rinomati come il Castello di Monselice, il Castello del Catajo a Battaglia Terme, il Giardino monumentale di Valsanzibio a Galzignano Terme, la città murata di Montagnana, il Parco delle Fiorine a Teolo e molti altri.
- Dai Colli all’Adige – In viaggio mette in scena Alessandro Gallo, ciclista e viaggiatore padovano, che attraversa in bicicletta il paesaggio raccontandone con il suo personale punto di vista aspetti storici e naturalistici. Un viaggio lento, una riflessione intima sul vivere questi luoghi e sulla necessità di preservarne le peculiarità e il fragile equilibrio.
- Dai Colli all’Adige – Custodi racconta il rapporto tra il territorio e chi lo abita attraverso i volti e le parole di quattro personaggi che, ciascuno in maniera differente, “custodiscono” l’anima del territorio. Il racconto della loro passione, della cura che ogni giorno mettono in quello che fanno, rivela il profondo attaccamento a questa terra e all’armonia che custodisce.
A seguire: concerto della Tempo Perso Band
Partecipazione gratuita. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Costo per il noleggio della bici: 8 € al giorno e 15 € per 3 giorni
Cena su prenotazione (20% di sconto ai soci di Accademia Ciclosofica)
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 329 1716436