L’escursione parte dal borgo di Fluminata, costeggia per un breve tratto il fiume Ussita fino ad incrociare la vecchia mulattiera che collegava le frazioni di Sasso e Vallestretta.
Si sale nel bosco fino ad incrociare uno dei sentieri ufficiali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che seguiremo fino a Visso, lungo una delle tappe del Cammino nelle Terre Mutate.
Il sentiero offre panorami ineguagliabili su tutta la valle e sul maestoso Monte Bove, regno del camoscio appenninico. Siamo nel pieno risveglio della primavera e sono molti i canti degli uccelli che possono essere ascoltati e riconosciuti tra il rigoglio dei fiori multicolore, come le orchidee selvatiche.
L’arrivo a Visso è previsto passando dalle antiche torri, dove si terrà un reading aperto a tutti in omaggio al libro “La notte della polvere” di Massimo Dell’Orso e Maria Cristina Garofalo a cura degli allievi del corso di teatro di Oberdan Cesanelli di Fermo.
Rientro in bus per Ussita a fine attività.
INFORMAZIONI ITINERARIO
Lunghezza: 6,5 Km
Dislivello: + 350 m; -250m
Difficoltà: T, ovvero facile per terreno e lunghezza
Durata: circa 3 ore
Portare: scarpe da trekking, acqua almeno 1 litro, giacca anti pioggia e vestiario adatto alle condizioni meteo.
La partecipazione è gratuita, obbligo di prenotazione:
> e-mail |prenotazioni@portodimontagna.it
> Marta | tel 3334310165 entro il mercoledì precedente.
Se quando chiamate non possiamo rispondere lasciate un messaggio o un whatsapp e vi ricontatteremo per la conferma della prenotazione.