L’appuntamento è un evento off della prima tappa goriziana del Festival.
L’appuntamento con Legambiente Gorizia è lungo il Parco Sull’Isonzo, il luogo caro ai goriziani e non solo. Ci troveremo nel parcheggio davanti alla Parrocchia di Campagnuzza per raggiungere tutti insieme le sponde dell’Isonzo lungo il Parco.
Trovarci in questo parco urbano con LegAmbiente Gorizia, It.a.cà e Oway è per noi un primo incontro in un luogo già noto ma capace di continuare a farsi scoprire. La voglia è quella di valorizzare questa Terra e l’acqua Smeralda del nostro Isonzo rispettando e avendo cura dell’Ambiente.
La presenza di Legambiente a Gorizia risale ai primi anni ’90 quando si costituì il «Circolo Culturale Isontino Terra Legambiente» che operò fino al 2001 e in seguito si sciolse. Da quel momento fino al 2008 la voce legambientina è rimasta comunque accesa sino a costituire, nel 2010, l’associazione «Legambiente Gorizia».
Il Circolo oggi è ben consolidato, composto da molti giovani ed opera realizzando attività, incontri, manifestazioni, progetti, seguendo anche svariante vertenze ambientali.
L’evento è aperto al pubblico e a ingresso libero.
Partner ufficiale del progetto è OWAY, azienda che produce prodotti cosmetici realizzati secondo i principi dell’agricosmetica sostenibile, partendo da coltivazioni biodinamiche, biologiche, equo-solidali, e che promuove un lifestyle sano e una sostenibilità attiva, concreta e positiva, che si sposa perfettamente con i valori del turismo sostenibile promossi da IT.A.CÀ.
OWAY, con IT.A.CÀ. fornirà gratuitamente tutto il materiale che i volontari utilizzeranno per la pulizia, ovvero guanti, pinze e sacchi, che saranno consegnati dall’organizzazione a tutti i partecipanti.