PERCORSO IN BICI E PERFORMANCE
Vecchie zone rurali accanto alle aree popolari e operaie sorte a partire dagli anni ‘50, antiche ville, hub verdi di quartiere in un viaggio urbanistico-sociale e artistico, fino alla zona industriale La Cicogna di San Lazzaro di Savena, dove giungeremo allo studio dell’artista Alessandro Brighetti.
Qui, insieme all’artista, i partecipanti, Sara Giordani e Alessandro Tampieri di MetROzero daranno vita a una performance IL RESPIRO DELLA TERRA: The QI Sublimation White Mandala: un’installazione “human-specific” per ridefinire il nostro senso di comunità attraverso l’arte, il respiro.
PERCORSO
Lunghezza: 14 Km
Difficoltà: Facile
PROGRAMMA
h 16.45 > ritrovo e partenza presso Piazza XX settembre, di fronte a Velostazione Dynamo, Via dell’Indipendenza 71/Z
Possibilità di noleggiare una bici a un prezzo scontato presso la Velostazione Dynamo > LINK
• Area ortiva Due Madonne
• Orto-Guardino Peppino Impastato
• Quartiere “Ina Casa” Due Madonne 1953-56
• Chiesa di San Giovanni in Bosco 1958-67
• Quartiere “Ina Casa” Via Portazza, 1957-60
• Orti urbani di Casa del Gufo
• Lungo Savena
• Parco delle Ville
• La Cicogna
h 19.30 > arrivo presso lo Studio 10 Lines Alessandro Brighetti (Via della Tecnica 57/B4)
h19.30 > Performance collettiva
IL RESPIRO DELLA TERRA: The QI Sublimation White Mandala
Una esperienza partecipativa tra pubblico e arte, in un capannone industriale, nella periferia di Bologna, trasformato dall’artista Alessandro Brighetti e dalla compagna Veronica Santi, critica d’arte e videomaker, nel suo laboratorio artistico.
Il centro di gravità è un’opera cinetica che rappresenta il respiro della terra: attorno a questa l’artista disegna un mandala bianco e radiale di pastiglie–ecologiche–accendifuoco, sopra il quale viene disposto un anello di foglie secche.
Al pubblico disposto circolarmente attorno all’installazione, viene richiesto di partecipare ad un rituale collettivo e catartico orchestrato dai performer di MetROzero: una pratica di respiro collettivo basato sulla simbologia del fuoco purificatore.
Questo soffio corale accenderà ed alimenterà il fuoco che brucia mandala e foglie: un disegno di fiamme purificatrici e simboliche, nelle quali espiare e gettare i fardelli personali accumulati in questo ultimo difficile anno.
ISCRIZIONI E INFO
Iscrizione tramite MODULO ONLINE
oppure invia una mail a info@festivalitaca.net
o manda unmessaggio su WhatsApp al 3401779941
ACCESSIBILITÀ: itinerario inclusivo
Accessibile alle persone cieche, ipovedenti e sorde (interpretariato LIS) e con disabilità motoria a cura di CDH-Cooperativa Accaparlante, Istituto dei Ciechi F. Cavazza, Antonella Iasso.
REMOOVE è partner ufficiale dell’evento
Possibilità di partecipare a questo itinerario con le sue Special Bike accessibili.
SCOPRI LE SPECIAL BIKE ACCESSIBILI DI REMOOVE LINK
Per info e prenotazione mezzi: 0464 076840 / info@re-moove.it
REMOOVE offre servizi di innovazione sociale, progettazione, formazione,
consulenza e mezzi di trasporto per il benessere delle persone, la mobilità e il
turismo inclusivi.
Quest’anno IT.A.CÀ ha trovato in REMOOVE una realtà che condivide i suoi principi e il modo di vedere il mondo, ecco perché il brand mette a disposizione i suoi mezzi anche in questo itinerario.
Evento a cura di La Casa dei Racconti, Alessandro Brighetti, MetROzero, Samà aps, Associazione Culturale Jaya, Arch. Luana Gugliotta, Salvaiciclisti Bologna, Velostazione Dynamo