Coppula Tisa offre l’esempio del Celacanto quale esperienza attiva e responsabile di fruizione del territorio e di interazione con le sue comunità.
Al Celacanto si sosta liberamente, godendo del paesaggio e dello spazio. La possibilità di godere della sosta al Celacanto è un bene comune per eccellenza. L’atmosfera naturale di coworking e di ospitalità solidale che il luogo trasmette, stimola la pratica della condivisione, della conoscenza del bene comune e della voglia di trasmetterlo agli altri. E i beni comuni sono tanti: materiali, come quest’immobile, e immateriali, primo fra tutti il senso civico.
Situato nel parco naturale costiero, nel mezzo della litoranea Otranto-Santa Maria di Leuca, il Celacanto è un punto di passaggio e di sosta strategico per ciclisti, escursionisti e curiosi insieme ai quali promuovere il rispetto per l’ambiente e la bellezza del paesaggio. Al pari di un concittadino, il turista, gradito ospite, diventa un alleato aderendo alla nostra comunità di intenti e diventando un naturale animatore del luogo.
Coppula Tisa ha, da sempre, un chiodo fisso: ridurre la produzione di rifiuti e abbattere gli sprechi. Si spiegano così, alcune regole di vita al Celacanto: il divieto tassativo dell’uso della plastica, sportine obbligatorie per chi fa la spesa al Mercatino, pratica del riuso per creare gli arredi e allestire gli spazi. Un esercizio concreto verso la costruzione di un’etica della sostenibilità e della responsabilità condivisa.
Al Celacanto utilizziamo l’ospitalità come modello solidale di fruizione dello spazio dedicato a soggiorni, residenze, esperienze di cooworking, e di cooperazione non convenzionali. Associazioni, gruppi informali, comitati e singoli cittadini attivi sono tutti potenziali ospiti con i quali connetterci e interagire condividendo le spese.
Grazie al servizio di Ciclososta, che motiva la nostra sinergia con i bike-tour operator, incoraggiamo il turismo lento ed esperienziale. Durante la sosta è possibile fare piccole degustazioni di prodotti tipici locali del nostro mercatino solidale a km0, da agricoltura naturale, sperimentando un contatto diretto con la cittadinanza attiva del posto.
Siamo dentro Itaca Salento perché ne condividiamo appieno gli intenti. Per questo motivo abbiamo stimolato la messa in rete di undici associazioni attive sul territorio tricasino che, come in un ideale Parco della cittadinanza attiva animeranno con i loro racconti questo nuovo percorso di comunità.
a) Buongiorno in salute – Colazione al Celacanto
Spazio colazione nella pineta del Celacanto con prodotti da agricoltura naturale forniti dalla la rete di produttori del nostro mercatino solidale a km0.
Data e orario: 15 e 16 settembre, dalle 8:30 alle 10:30
Contributo colazione: 5 Euro a persona
b) Prenditi una pausa – Ciclososta con degustazione
Degustazione di prodotti tipici locali da agricoltura naturale forniti dalla rete di produttori del nostro mercatino solidale a km0.
Data e orario: 15 settembre, dalle 11.00 alle 15.30
Contributo degustazione: 12 Euro a persona
c) Ospitalità solidale – Pernottamento al Celacanto
Max 10 posti letto in due camere miste con letti a castello. Servizi igienici condivisi.
Data e orario: 14, 15 e 16 settembre, check in dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Contributo pernottamento: 18 Euro a persona/notte
d) Babysitting
Possibilità di lasciare i bambini presso il Celacanto in compagnia dei volontari della rete
Data e orario: 15 e 16 settembre, dalle 09:00 alle 13:00
LINGUA INGLESE SPAGNOLO
ACCESSIBILITA’ MOTORIA
COLAZIONI E CICLOSOSTE PER VEGETARIANI
INFO E CONTATTI
Proloco Tricase (per booking)
Facebook – Email – Telefono
Info Point Tricase
Facebook – Email – Telefono