La conoscenza del territorio, con il suo patrimonio ricco di storie, è da molti anni parte integrante del progetto educativo della scuola di italiano per immigrati dell’associazione Scuola di Pace.
Nel corso del 2014 L’Associazione, in collaborazione con il Liceo Statale “P. Villari” di Napoli, il “F. Brunelleschi” di Afragola ed il Liceo Classico “A. Genovesi” di Napoli, ha dato vita al progetto “La città Interculturale”. Gli studenti immigrati della Scuola di italiano, insieme a quelli dei tre licei sopra menzionati, hanno avuto modo di approfondire la storia di Napoli e di rivolgere a studenti, immigrati e cittadini in genere, tre percorsi di visita alla città individuando una serie di monumenti simbolo dell’Intercultura.
Da quella esperienza è nata la “Guida alla Napoli Interculturale” edita da Marotta e Cafiero, in lingua italiana.
Nel corso di questi ultimi anni “La città Interculturale” ha dato nuovi ed importanti frutti e tante sono state le energie spese nel solco di questa esperienza, in particolar modo da parte degli studenti immigrati.
Alcuni di loro, con l’aiuto degli insegnanti e degli educatori, si sono impegnanti nella traduzione della guida nelle proprie lingue d’origine;
Il lavoro di approfondimento sugli aspetti della migrazione culturale, dello scambio e delle relazioni tra i propri paesi di origine e Napoli, è stato inoltre portato avanti da alcuni dei partecipanti che fecero da guida nell’ambito di quel progetto.
E’ in questo contesto che nasce la loro idea di far conoscere le diverse comunità cristiane presenti a Napoli con l’obiettivo ultimo di inserirle in un percorso guidato.
Quale occasione migliore del Festival I.Ta.Cà. per presentarlo!
Il progetto “La dimensione religiosa e culturale delle comunità cristiane dell’Europa Orientale a Napoli” descrive, in questo momento introduttivo, l’itinerario immaginato per il percorso.
Esso prevederà la visita alle varie chiese cristiane di diverso culto e nazionalità con la proposta di racconti riguardanti la storia di ogni chiesa e della singola comunità, la spiegazione della liturgia e del rito, e la descrizione delle decorazioni religiose presenti nel luogo di culto.
Verrà proposto anche un confronto sul sostegno ricevuto, sulle problematiche vissute a Napoli nel corso degli anni e su come le comunità si sono poste a riguardo.
Questo viaggio nel mondo cristiano dell’Europa Orientale farà scoprire e porterà in evidenza un altro importante aspetto che caratterizza la ricchezza sociale, culturale ed artistica di una Napoli dove le diverse comunità convivono e si mescolano contribuendo ad alimentare un continuo scambio umano nonché culturale.
Ore 18,00 – Presentazione della “Guida alla Napoli interculturale” (edizioni in Lingua Italiana, Russa, Araba e Spagnola)
Intervengono il presidente dell’Associazione Scuola di Pace Corrado Maffia, il consigliere delegato per la cura del patrimonio culturale del Consiglio metropolitano Elena Coccia, gli esperti, gli educatori, i traduttori ed alcuni partecipanti al progetto.
Ore 18,30 – Presentazione del percorso culturale “La dimensione religiosa e culturale delle comunità cristiane dell’Europa Orientale a Napoli” a cura di Nina Hadzhieva e Oleg Bulat
INFO E CONTATTI
Associazione Scuola di Pace
Sito Web – Facebook – Email – Telefono