Foto di Xavi Ariza, Fotomovimiento
[Insieme a (Dis)integrare prospettive sarà inaugurata la mostra Neglected Roots]
PALAZZO DEGLI ALIDOSI, Strada Statale Selice Montanara Imolese, Castel del Rio
Interverranno Irene Sorrentino, filosofa e semiologa dell’Università di Bologna e membro di Ubi Minor, e Gianluca De Fazio, filosofo dell’Università di Bologna e co-fondatore di Ubi Minor.
Questa mostra fotografica utilizza le opere di tre collettivi fotografici, il brasiliano FARPA e gli spagnoli FOTOMOVIMIENTO e Ollo Photo, per affrontare non solo la crisi climatica, ma anche il colonialismo epistemologico che limita la nostra comprensione del fenomeno e dei suoi produttori.
(DIS)INTEGRARE PROSPETTIVE invita i visitatori a riflettere su come una mentalità antropocentrica e l’illusione di poter dominare la natura ci abbiano condotto a un epilogo drammatico. La mostra si propone di stimolare un dibattito sulle soluzioni sostenibili e sull’importanza di considerare prospettive diverse per affrontare le crisi ambientali, dando voce a coloro che storicamente sono stati esclusi dalla produzione di materiali inquinanti.
Leggi il testo completo sulla mostra scritto da Tomás Cajueiro PhD: LINK
«Abbiamo scelto Castel del Rio come location per queste mostre fotografiche per la sua bellezza e per l’importanza simbolica del luogo. Quello che succede in pianura è spesso sotto gli occhi di tutti, mentre sfuggono alla moltitudine le sorti silenziose della montagna. I recenti eventi hanno messo a dura prova le i castagneti secolari della zona, evidenziando la fragilità e la resilienza di queste produzioni eroiche. Questo contesto rende il Castello di Castel del Rio il luogo ideale per riflettere su temi ambientali e sociali» Laura Frasca, art manager
Insieme a questa mostra sarà inaugurata anche Neglected Roots di Laura Frasca, questa volta in veste di fotografa oltre che di art manager: VAI AL LINK
Leggi il testo curatoriale completo scritto da Laura Frasca: LINK
Progetto e Testi: Tomás Cajueiro, PhD
Collettivi Fotografici: Agência Farpa (Brasile), Fotomovimiento (Spagna)
A cura di Laura Frasca, Green Whale Space, in collaborazione con il Comune di Castel del Rio
INFO MOSTRA
lunedì: 8.30-12.30
martedì: chiuso
mercoledì: 8.30-12.30 – 17.00-23.59
giovedì: 8.30-12.30 – 15.30-23.59
venerdì: 8.30-12.30 – 17.00-23.59
sabato: 17.00-23.59
domenica: 14.00-23.59